Pasta tonno e peperoni

Pasta tonno e peperoni

Preferite pasta tonno e peperoni calda o fredda? Comunque la prepariate è una pasta ottima, ma anche in estate io la preferisco appena saltata sul fuoco, calda e fumante, con le foglioline di basilico fresche, appena colte e profumate. Prepararla è semplice, come tutti i tipi di pasta che presento io, sapete che prediligo ricette semplici e veloci, anche se qualche volta cedo alla lusinga della preparazione lunga e laboriosa e allora mi concedo paste al forno e affini, certamente più adatte ad un pranzo di tutto relax, in cui le chiacchiere si alternano e il tempo di permanenza a tavola si allunga all'infinito. Però, soprattutto in estate, il lavoro al fornello deve essere veloce e quindi ecco qui la nostra pasta tonno e peperoni, buona e facile. Siete pronti a cominciare? Vediamo come procedere:

Ingredienti per 3 persone:

250 g pasta
2 peperoni rossi
300 g tonno sott'olio
1 scalogno
basilico qb
150 ml vino bianco
olio extravergine d'oliva

Lavate e pulite i peperoni, quindi tagliateli a strisce non troppo sottili. Pulite lo scalogno, tagliatelo a cubetti e mettetelo a soffriggere in due cucchiai di olio extravergine d'oliva, mescolandolo di tanto in tanto. Quando sarà cambiato di colore aggiungere i peperoni, il vino bianco e coprite. Lasciate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 8-10 minuti o fino a che i peperoni siano cotti, ma ancora consistenti, aggiungere quindi il tonno, un pizzico di sale e lasciate cuocere ancora 5 minuti, mescolando, quindi spegnere il fuoco. Mettere intanto sul fuoco una capiente pentola d'acqua e portare a bollire, quindi salare e buttare la pasta nel formato desiderato, io ho trovato ottimi i conchiglioni; quando la pasta è cotta secondo i tempi indicati dal produttore, scolatela ( ma non buttate l'acqua )e aggiungetela alla salsa insieme ad un cucchiaio o due di acqua di cottura, in modo da rendere il sugo morbido. Saltate la pasta nel sugo in modo che si amalgami bene, poi servire spolverata con basilico fresco e profumato. Buon appetito!
P.S. Se preferite servirla come pasta fredda, fate una piccola variazione: scolate la pasta e passatela velocemente sotto l'acqua fredda per raffreddarla, scolate bene l'acqua in eccesso, quindi aggiungetela alla salsa, salate e aggiungete ancora un pò di olio extravergine d'oliva, un pizzico di pepe, basilico fresco e mescolate. Riponete in frigo coperto da pellicola trasparente, fino al momento di gustarla.

Commenti

  1. Provata calda e fredda il giorno dopo, niente da dire, talmente buona che non saprei scegliere. ps.stupendoil blog nuovo ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari