Una coppa strepitosa, questa coppa al cioccolato bianco e salsa ai mirtilli. Il cioccolato bianco è uno dei più amati dai bambini, perché molto dolce, tanto da ricordare il gusto del latte, soprattutto del latte condensato, mentre gli adulti spesso preferiscono il cioccolato fondente per il gusto più deciso e amaro. Quindi il punto è come spezzare il gusto molto dolce del cioccolato bianco, per renderlo gradito a tutti? La risposta è nel mirtillo, leggermente aspro, che proprio per questa sua caratteristica, è in grado di bilanciare la dolcezza estrema della crema e renderla perfetta come dessert. Si prepara facilmente e in poco tempo, vediamo come procedere:
Ingredienti:
250 ml panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
250 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
4 tuorli
100 g zucchero
35 g amido
100 g cioccolato bianco vegan
200 g mirtilli
80 g zucchero
Scaldare il latte con la panna, senza bollire. In un altro contenitore sbattere i tuorli con zucchero e amido fino a che sono bianchi e spumosi, aggiungere il latte tiepido a filo mentre continuiamo a mescolare, quindi porre su fuoco bassissimo e mescolare ancora fino a che non inizia a rassodare. Togliere dal fuoco, versare in coppette individuali e lasciar raffreddare. Prepariamo la salsa di mirtilli: lavare i mirtilli e porli sul fuoco con lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto, frullare i mirtilli, lasciare ancora un minuto sul fuoco continuando a mescolare di tanto in tanto, quindi spegnere e lasciar raffreddare. Appena la salsa sarà tiepida, ma non fredda, versare sulla crema al cioccolato bianco e far raffreddare prima di riporre le coppe in frigo. Decorare a piacere e servire con biscottini tipo lingue di gatto.
Una vera delizia questo dessert!! Complimenti
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiEliminaMi piace molto l'abbinamento tra il cioccolato bianco dolcissimo e l'asprigno dei mirtilli...complimenti :)
RispondiEliminaGrazie Vittoria
RispondiElimina