Orzo con frutto della passione e cipolla caramellata

orzo-con-frutto-della-passione-e-cipolla-caramellata

Siete pronti a provare gusti nuovi? L'orzo con frutto della passione e cipolla caramellata sembra un azzardo, ma in realtà sono sapori che si sposano perfettamente, creando una nuova armonia che è musica per il vostro palato. Se conoscete il frutto della passione, sapete che ha un gusto leggermente asprigno, quasi frizzante, che ricorda quello del limone, ma con una nota fruttata in più; è proprio su questa nota aromatica, che ho pensato di accostare un sapore agrodolce come quello della cipolla caramellata. L'orzo fa da complemento ai due gusti, legandoli e armonizzandoli. La ricetta, a mio parere, non ha bisogno di altri orpelli, niente spezie, nessuna aggiunta extra. Si accompagna con un buon vino bianco, freddo e fruttato come lo Chardonnay. Vediamo come procedere:

Ingredienti per 3 persone:

180 g orzo perlato
3 cipollotti freschi
3 frutti della passione
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale qb

Mettere al fuoco una capiente pentola d'acqua, portare a bollire e salare leggermente; quando bolle aggiungere l'orzo e lasciar cuocere per il tempo suggerito dal produttore ( in media 30 minuti ).
Prepariamo la salsa: lavare i cipollotti, privarli della foglie superiori e tagliarli a rondelle abbastanza sottili. In una padella antiaderente aggiungere l'olio extravergine d'oliva, i cipollotti affettati e far cuocere dolcemente fino a che non saranno dorati, magari aggiungendo un goccio d'acqua per non farli bruciare; quando avranno cambiato colore aggiungere lo zucchero di canna a pioggia e l'aceto, mescolate e lasciate cuocere ancora 3 minuti circa, o fino a che la cipolla risulti caramellata.
Aprite i frutti della passione a metà e versatene il contenuto in una ciotola. Quando l'orzo sarà cotto scolatelo dall'acqua di cottura, aggiungetelo al frutto della passione e unite le cipolle caramellate. Amalgamate bene e servite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari