Pastéis de nata

Pasteis de nata

Capita che navigando in rete ci imbattiamo in una ricetta, come i pastéis de nata, ( o Pastel de nata ) che avevamo già incontrato nel percorso della vita e che avevamo rimosso; in un attimo riportiamo alla mente i viaggi e la memoria di tutto quello che c'era in quel periodo, momenti belli, assolati, divertenti, avventurosi, quando partivamo per attraversare l'Europa e tornavamo a casa arricchiti da nuove esperienze. Così i pastéis de nata sono diventati le mie madeleine private, ma se non le avete mai assaggiate prima, scoprirete un dolce, anzi dei pasticcini, davvero deliziosi, una crema aromatizzata al limone, avvolta da una crosta di sfoglia che amerete. Vogliamo vedere come prepararli?

Ingredienti per circa 12 pastéis de nata:

500 ml panna ad alta digeribilità
6 tuorli
150 g zucchero
40 g amido di mais
scorza profumata di limone

450 g pasta sfoglia

Lavare la scorza di limone, non trattata e profumatissima, e metterla in infusione nella panna; portare la panna a bollitura e spegnere il fuoco. Sbattere tuorli, zucchero, un pizzico di sale e amido, fino a creare una crema bianca e spumosa, quindi aggiungere la panna a filo, sempre mescolando; accendere il fuoco al minimo sotto alla crema e continuare a cuocere mescolando, fino a che non inizierà a rapprendersi, velando il cucchiaio. Lasciar raffreddare.
Stendere la pasta sfoglia ( potete farla da soli con la ricetta che trovate qui, o acquistarla già pronta. Ritagliate 12 dischi e disporli in uno stampo da muffin imburrato. Versate all'interno la crema preparata in precedenza e cuocerli in forno ventilato a 210° per circa 10 minuti o fino a che abbiano formato una crosticina dorata in superficie. Sono buoni anche freddi, ma danno il meglio di sè se mangiati tiepidi.

Commenti

  1. Non ne ho mai sentito parlare, ma questi bocconcini sono proprio invitanti!
    Grazie per la ricetta!
    Alice

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina18/08/16, 11:25

    Grazie a te per il commento :)

    RispondiElimina
  3. Questi dolci non li conosco. Leggendo la ricetta mi hai trasportato in un viaggio. Molto interessante e coinvolgente. Grazie Sabrina :)

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina20/08/16, 10:22

    Grazie a te, Germana :)

    RispondiElimina
  5. E' tanto che ci voglio provare. Sono buonissimi immagino. Vero Sabrina?

    RispondiElimina
  6. Il Ricettario di Sabrina11/11/16, 17:21

    Sì, Laura, sono buoni buoni :)

    RispondiElimina
  7. Che tipo di panna va usata Sabrina ? Liquida tipo quella che si monta oppure quella semplice in scatolina? Grazie

    RispondiElimina
  8. Il Ricettario di Sabrina30/09/17, 17:44

    Ciao Silvia. La panna da montare va benissimo; nei dolci se non specifico altrimenti, uso sempre la panna da montare. Fammi sapere cosa ne pensi ;-)

    RispondiElimina
  9. oddio Sabrina! Andando contro ai consigli di mia mamma che "nonsifannoesperimenticongliospiti..." li ho fatti proprio ieri con amiche a pranzo, altrimenti noi che siamo una famiglia di due persone e mezzo, dovrei fare sempre metà dose di alcune ricette e poi di te mi fido ciecamente . Risultato glorioso: si leggeva nel viso, messi in tavola e spolverati!! Quelli rimasti li ho dovuti impacchettare x asporto!! Grazie

    RispondiElimina
  10. Il Ricettario di Sabrina02/10/17, 15:44

    Grazie a te, Silvia :*

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari