Coppa al frutto della passione

coppe-al-frutto-della-passione

La coppa al frutto della passione è una coppa golosa, ma senza uova e derivati del latte, con tutto il gusto della frutta e con il sapore inconfondibile della frutta tropicale. Siete pronti a prendere nota? Si parte da una base semplicissima, una crema che si prepara in pochi minuti senza nessuna difficoltà, si aggiunge una salsa ai mirtilli ed infine una copertura leggermente agrumata. Io non ho saputo resistere e voi? Vediamo come procedere per preparare questa meravigliosa coppa al frutto della passione:

coppe-al-frutto-della-passione


Coppa al frutto della passione


Ingredienti per 2-3 coppe:

Per la crema:

  • 1 frutto della passione
  • 250 ml di latte d'avena
  • 50 g zucchero di canna
  • 30 g amido di mais

Per la salsa ai mirtilli:

  • 150 g mirtilli
  • 80 g zucchero

Per la salsa al frutto della passione:

  • 1 frutto della passione
  • 20 g zucchero di canna
  • 1 lime
Procedimento:

  1. Prepariamo la crema; versiamo le polveri in un contenitore che vada sul fuoco, aggiungere la polpa del frutto della passione ed infine poco latte d'avena. Stemperiamo le polveri nel latte, mescolando bene in modo che non ci siano grumi, poi aggiungere il resto del latte e mettere sul fuoco a fiamma bassa. Cuocere mescolando fino a che non inizi a velare il cucchiaio, quindi spegnere e lasciar raffreddare.
  2. Prepariamo la salsa ai mirtilli: lavare i mirtilli e mettere sul fuoco insieme allo zucchero. Fate cuocere 5 minuti a fiamma vivace, poi spegnere e frullare. Mettete la salsa ancora calda sul fondo delle coppe. 
  3. Una volta raffreddata la salsa ai mirtilli, aggiungere a cucchiaiate la crema al frutto della passione, cercando di non farla affondare nella salsa.
  4. Preparate la salsa al frutto della passione: Prelevare la polpa e unirla al succo del lime e allo zucchero. Mettere sul fuoco vivace e farla cuocere 5 minuti, mescolando in modo che cuocia omogenea e senza caramellare. Spegnere e lasciar raffreddare. Appena sarà tiepida versate sulla crema e mettere in frigo. Servite la vostra coppa al frutto della passione, fredda e decorata secondo la vostra fantasia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari