Merluzzo in crosta di sesamo

Merluzzo in crosta di sesamo

Una deliziosa crosta croccante, su un letto di zucca aromatizzata alle spezie zattar, per questo merluzzo in crosta di sesamo e cipolle verdi croccanti. La dolcezza della zucca forma un letto perfetto per questo filetto morbido e saporito, l'aroma delle spezie e del sesamo fa da accompagnamento ad un'armonia di sapori che si uniscono e si amalgamano, creando un piatto perfetto. Prima di procedere con la ricetta, vorrei parlarvi di una composizione di spezie chiamata za'atar o zattar, che compro regolarmente nei mercatini di spezie e che amo particolarmente. Si tratta di un misto di aromi naturali, tra i quali spiccano il timo e il sesamo, a cui si aggiungono, secondo la ricetta, origano, cumino, finocchio, santoreggia, maggiorana, sommacco, issopo. Ogni volta è un aroma diverso, ma sempre riconducibile ad un insieme di sapori armonico e capace di regalare un profumo e un gusto inconfondibile alle pietanze con cui viene accompagnata. La zucca che ho scelto, invece è la hokkaido, che si cuoce con tutta la buccia e che è più farinosa e adatta a questo piatto. La preparazione è estremamente semplice, per un secondo delizioso e leggero. Vediamo come procedere:

Ingredienti per 2 persone:

4 filetti di merluzzo
sesamo in semi
600 g zucca puliti
spezie zattar
3 cipolle verdi ( o cipollotti freschi )
sale
olio extravergine d'oliva

Prepariamo prima il letto di zucca. Laviamo e puliamo la zucca dai semi, poi mettiamola a bollire in acqua fredda. Cuocere per circa 30 minuti o fino a che la buccia sia tenera. Togliere la zucca dall'acqua, conservando l'acqua di cottura e frullare con il frullatore ad immersione. Aggiungere due o tre cucchiai di acqua fino a che risulterà cremosa ma non troppo, un pizzico di sale e un pizzico di spezie zattar; mescolare bene e assaggiare la salsa, in modo da aggiustare il sapore al vostro gusto, non deve essere troppo forte, per non coprire il gusto del filetto di pesce.
Laviamo le cipolle verdi, tagliamole a rondelle e saltiamole in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, fino ad avere una crosticina dorata e croccante; per avere questo risultato la fiamma deve essere vivace e mescolato spesso, se vi distraete la cipolla si brucerà. Quando le cipolle saranno pronte, toglietele dal tegame e aggiungete ancora 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Passate i filetti di merluzzo nei semi di sesamo e premete bene perché formino una bella crosticina. Cuocerli nella padella antiaderente a fiamma media, girandoli a metà cottura; la panatura di sesamo dovrà diventare dorata e croccante. Salate il filetto di merluzzo.
Disporre la salsa di zucca alla base del piatto, adagiarvi i filetti di merluzzo e aggiungete le cipolle verdi croccanti. Il vostro filetto di merluzzo in crosta di sesamo è pronto per essere servito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari