Torta rovesciata alle pesche

Torta rovesciata alle pesche

I dolci con la frutta sono sempre buonissimi, perché il succo, ma soprattutto il gusto della frutta matura, donano una marcia in più, un tocco di freschezza a tutti i dessert e questa torta rovesciata alle pesche non fa eccezione. Il sapore pieno e ricco del pan di Spagna, si sposa benissimo con la freschezza delle pesche, che sono a loro volta immerse in un delizioso sciroppo, che le glassa e le rende ancora più gustose. La preparazione richiede un passaggio in più, ma permette di ottenere un dessert davvero unico. Vediamo come procedere:

Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro:

220 g farina 00
150 g zucchero
150 g burro ad alta digeribilità
4 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

4 pesche non troppo mature
30 g burro ad alta digeribilità
150 ml vino bianco
80 g zucchero
1 limone

Sbucciare le pesche e tagliarle a fette di circa 1 cm di altezza ( potete tagliarle sia a spicchi che a rondelle ). Mettere a cuocere burro e zucchero in un tegame largo e basso, con la fiamma bassissima, lasciar caramellare leggermente e aggiungere le pesche. Mescolare molto delicatamente in modo che le pesche siano immerse nel condimento, poi far cuocere 2 o 3 minuti; aggiungere in vino bianco e lasciare che cuociano scoperte per ancora 5 minuti a fiamma bassa, o fino a che si sia formata una salsa cremosa e le pesche siano ancora consistenti.
Prepariamo la base del dolce: montare le uova con lo zucchero, aggiunger la farina, il lievito e il burro fuso. Mescolare fino ad avere una crema consistente e senza grumi. Ungere una teglia da forno da 24 con burro, spolverarla con lo zucchero di canna e disporre sul fondo la salsa con le pesche, quindi aggiungere delicatamente l'impasto. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti o fino a che uno stecchino inserito nel centro del dolce non risulti asciutto. Una volta freddo, sbattere leggermente la teglia per staccare il dolce dalle pareti e dal fondo e rovesciare su un vassoio. Decorare con scaglie di mandorle e zucchero a velo.

Commenti

  1. Una torta magnifica. Grazie :)

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina06/09/16, 11:39

    Grazie a te, Germana :)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, la frutta arricchisce i dolci con sapori e profumi inegualiabili!!! Mi piace molto questa ricetta!Brava!

    RispondiElimina
  4. Il Ricettario di Sabrina11/09/16, 15:07

    Grazie :)

    RispondiElimina
  5. Splendida questa torta.....ma sai che le torte rovesciate mi attirano tantissdimo, e non ho mai provato a preparale? Ora però posso seguire la tua super ricetta! Grazie :)

    RispondiElimina
  6. Il Ricettario di Sabrina12/09/16, 16:10

    Grazie, poi dimmi ;-)

    RispondiElimina
  7. Non ho mai fatto una torta rovesciata!! E' bellissima la tua e deve essere buonissima

    RispondiElimina
  8. Il Ricettario di Sabrina12/09/16, 17:54

    Grazie Laura :)

    RispondiElimina
  9. è così bella che mi è venuta voglia di dolce, proprio ora che a casa non ho nulla :( domani la preparo e me la mangio tutta!! bravissima cara :* bella anche la foto ;)

    RispondiElimina
  10. Il Ricettario di Sabrina13/09/16, 10:52

    Grazie, sei un tesoro :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari