Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
08/09/16
Vellutata di patate viola e noci Macadamia
Questa volta ho scelto due ingredienti inusuali per preparare questa meravigliosa vellutata di patate viola e noci Macadamia, ma se cercate gusti esotici e strani abbandonate subito l'idea, perché il colore così particolare e intenso, corrisponde ad uno dei sapori più tradizionali a cui potete pensare. Avevo già sperimentato verdure e tuberi dal colore viola e quello che posso dire in tutta sincerità, è che il loro meraviglioso colore cambia appena iniziamo a lavorarle quando sono cotte, ma con un piccolo trucco, potete mantenere il colore e giocarci producendo incredibili sfumature. Per quello che riguarda invece le noci Macadamia sono una scoperta recente ma fondamentale, perché sia la consistenza che il gusto sono unici, diversi dai tipi di noci o nocciole che crescono sul nostro territorio. L'abbinamento in questa semplice vellutata di patate viola e noci Macadamia rende questo piatto delicato e gustoso, morbido e croccante, appagante per gli occhi e per il palato. Vediamo come prepararla:
Ingredienti per 3 persone:
6 o 7 patate viola medio-grandi 1 scalogno brodo vegetale 1 cucchiaino di aceto di mele sale, pepe olio extravergine d'oliva 100 g noci di Macadamia sgusciate.
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta che trovate QUI Lessate le patate in abbondante acqua, fino a che infilzandole con una forchetta risultino morbide ma consistenti, quindi sostituite l'acqua di cottura con acqua fredda per fermare la cottura, e lasciatele riposare. Pelate lo scalogno, tagliatelo a cubetti e soffriggetelo in poco olio extravergine d'oliva, a fiamma bassa, fino a che cambierà colore senza bruciare. Pelate le patate e aggiungetele allo scalogno, lasciate insaporire a fiamma bassissima per 5 minuti, aggiungendo un pò di brodo, poi frullare con il frullatore a immersione. Valutate la consistenza della vellutata, non deve essere troppo solida, ma neppure troppo liquida, se necessario aggiungere ancora un pò di brodo. Quando frullate la vellutata il colore cambierà in qualcosa di fangoso, ma nessun problema, l'aceto viene in nostro aiuto; aggiungetene qualche goccia fino a che la vellutata assuma il colore che vi piace senza alterare il gusto, ( più aceto mettete, più il colore virerà sul rosa, quindi fate attenzione a non metterne troppo ) poi aggiustate di sale e voilà, la vostra vellutata di patate viola è pronta. Preparate un trito con le noci di Macadamia e distribuitelo sulla vellutata di patate viola, in modo che la consistenza croccante delle noci sorprenda il palato ad ogni cucchiaiata. Decorate a piacere con foglioline di menta.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)