Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
29/10/16
Bigne' alla crema di pistacchio
Un dessert perfetto per il fine settimana, i bignè alla crema di pistacchio, che uniscono la dolcezza della crema al pistacchio, con l'aroma intenso del caffè. Cominciamo dalla base e armatevi di pazienza, seguendo la ricetta per preparare i vostri bignè in casa con la mia ricetta passo passo per bignè senza derivati del latte. Potete preparali anche il giorno prima e lasciarli a seccare all'aria aperta. Io li preferisco, ma se volete velocizzare la cosa, potete ricorrere ai bignè già pronti da farcire che si trovano in commercio; nel caso assicuratevi che siano privi di derivati del latte. Una volta pronti i vostri bignè, la preparazione è semplicissima: vediamo come procedere per preparare i nostri bignè alla crema di pistacchio.
500 ml latte di pistacchi 100 g zucchero 40 g amido di mais 4 tuorli d'uovo
Per la glassa:
caffè ristretto qb 250 g zucchero a velo finissimo
Preparare i bignè e lasciarli raffreddare e seccare molto bene.Come ho detto nella presentazione, potete anche prepararli il giorno prima e lasciarli asciugare all'aria aperta.
Quando i bignè saranno pronti, prepariamo la crema al pistacchio. Montare i tuorli d'uovo con zucchero e amido fino a renderli spumosi e sciogliere lo zucchero, quindi aggiungere il latte di pistacchi tiepido e poco alla volta, fino ad amalgamarlo completamente.Il latte di pistacchi può essere comprato o fatto in casa; nei prossimi giorni metterò la ricetta sul blog, insieme a quella per il latte di mandorle e di nocciole. Mettere la pentola sul fuoco basso e continuare a mescolare fino a che non inizia a rassodare. Togliere dal fuoco, coprire con pellicola per alimenti, in modo che la pellicola aderisca perfettamente alla superficie ( serve ad impedire che si formi la crosta ) e lasciarla raffreddare. Quando la crema avrà raggiunto la giusta temperatura, farcire i bignè utilizzando una sac-a-poche e disporli su un vassoio grande e piatto.
Preparare la glassa al caffè: Versiamo lo zucchero a velo macinato finemente in una ciotola e aggiungere il caffè goccia a goccia, fino ad avere una crema sostenuta. Immergiamo la punta dei bignè nella glassa al caffè e mettiamoli a raffreddare sul vassoio, fino a che la glassa sarà indurita. Si conservano in frigo fino al momento di essere serviti.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)