Bigne' alla crema di pistacchio

bigne-alla-crema-di-pistacchio

Un dessert perfetto per il fine settimana, i bignè alla crema di pistacchio, che uniscono la dolcezza della crema al pistacchio, con l'aroma intenso del caffè. Cominciamo dalla base e armatevi di pazienza, seguendo la ricetta per preparare i vostri bignè in casa con la mia ricetta passo passo per bignè senza derivati del latte. Potete preparali anche il giorno prima e lasciarli a seccare all'aria aperta. Io li preferisco, ma se volete velocizzare la cosa, potete ricorrere ai bignè già pronti da farcire che si trovano in commercio; nel caso assicuratevi che siano privi di derivati del latte. Una volta pronti i vostri bignè, la preparazione è semplicissima: vediamo come procedere per preparare i nostri bignè alla crema di pistacchio.

Ingredienti per 4 persone:

Circa 20 bignè

Per la crema:

500 ml latte di pistacchi
100 g zucchero
40 g amido di mais
4 tuorli d'uovo

Per la glassa:

caffè ristretto qb
250 g zucchero a velo finissimo

Preparare i bignè e lasciarli raffreddare e seccare molto bene.Come ho detto nella presentazione, potete anche prepararli il giorno prima e lasciarli asciugare all'aria aperta.

Quando i bignè saranno pronti, prepariamo la crema al pistacchio. Montare i tuorli d'uovo con zucchero e amido fino a renderli spumosi e sciogliere lo zucchero, quindi aggiungere il latte di pistacchi tiepido e poco alla volta, fino ad amalgamarlo completamente.Il latte di pistacchi può essere comprato o fatto in casa; nei prossimi giorni metterò la ricetta sul blog, insieme a quella per il latte di mandorle e di nocciole. Mettere la pentola sul fuoco basso e continuare a mescolare fino a che non inizia a rassodare. Togliere dal fuoco, coprire con pellicola per alimenti, in modo che la pellicola aderisca perfettamente alla superficie ( serve ad impedire che si formi la crosta ) e lasciarla raffreddare. Quando la crema avrà raggiunto la giusta temperatura, farcire i bignè utilizzando una sac-a-poche e disporli su un vassoio grande e piatto.

Preparare la glassa al caffè: Versiamo lo zucchero a velo macinato finemente in una ciotola e aggiungere il caffè goccia a goccia, fino ad avere una crema sostenuta. Immergiamo la punta dei bignè nella glassa al caffè e mettiamoli a raffreddare sul vassoio, fino a che la glassa sarà indurita. Si conservano in frigo fino al momento di essere serviti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari