Una delle ricette più facili a cui possiate pensare sono proprio le lasagne vegane di pane carasau, con un ragù di verdure così saporito e ricco, da poter essere usato anche per condire altri tipi di pasta. Sicuramente avrete visto la ricetta per le lasagne con pane carasau e vi sarete domandati se e come avreste potuto realizzare la versione vegan; normalmente le lasagne di pane carasau vengono preparate con salsa di pomodoro e mozzarella, perfetta per un vegetariano, ma non per chi, come me, non mangia derivati del latte. Quindi ho deciso di preparare la mia risposta alle lasagne di pane carasau e rilanciare con lasagne vegane di pane carasau; vediamo come sostituire la mozzarella e come prepararle:
Ingredienti per 2 persone:
- 5 fogli di pane carasau
- 2 costole di sedano
- 2 carote
- 2 spicchi d'aglio
- 1 scalogno grande o 2 medi
- un ciuffo di prezzemolo
- 500 g polpa di pomodoro
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe
- ( a piacere potete aggiungere alcune noci tritate e chiodi di garofano )
- Mozzarella vegan a fette ( a breve la ricetta per produrla da voi, per adesso va benissimo quella della violife )
- formaggio gondino della Pangea Food
Procedimento:
- Lavare le verdure e preparare un trito di scalogno e prezzemolo. Mettere il trito al fuoco con tre cucchiai di olio extravergine d'oliva e farlo cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, fino a che non cambia colore. Quando lo scalogno sarà dorato, aggiungete le altre verdure tagliate a cubetti piccoli ( se avete deciso di usare le noci tritate è questo il momento di aggiungerle ) e lasciate insaporire per circa 5 minuti, quindi aggiungere la polpa di pomodoro, sale e pepe e cuocete sempre a fiamma bassa, per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando la salsa sarà pronta, aggiungetene una cucchiaiata sul fondo di una pirofila da 2 persone, quindi adagiarvi una fetta di pane carasau tagliata a misura, salsa di pomodoro, una fetta di mozzarella vegana, ancora pane carasau, salsa, mozzarella vegana e così via fino ad esaurire gli ingredienti. Sopra lasciate solo la salsa e coprite con formaggio gondino grattugiato. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti.
N.B. La salsa deve essere abbondante, altrimenti le lasagne potrebbero risultare asciutte.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)