Torta di patate dolci

torta-di-patate-dolci-e1476201718291

La torta di patate dolci è stata una meravigliosa scoperta, fatta per caso su un blog di cucina americano. E' sofficissima, molto simile alla chiffon cake, ma più corposa, più semplice da preparare e ricoperta da una glassa al caramello che ricorda tantissimo le caramelle mou. Davvero fantastica. Credo che abbia un solo, grosso problema: se siete a dieta, sarà difficile resistergli. A parte questo, credo che questa torta sia diventata una delle mie preferite in pochissimo tempo. Se siete curiosi e non vedete l'ora di sperimentarla, seguitemi, vi darò ingredienti e procedimento:

Ingredienti:

250 g di patate dolci
200 g zucchero di canna chiaro
3 uova
110 g olio di semi
70 g succo di mela o di arancia
70 g latte di riso
vaniglia a piacere
320 g farina tipo 0
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Glassa:

60 g zucchero a velo
80 g zucchero di canna ( io ho usato il chiaro )
50 g burro vegetale
2 cucchiaini di panna di soia da cucina

Procedimento:

Pelare e lavare le patate dolci, tagliarle a cubetti e cuocerle a vapore per circa 15-20 minuti, o fino a che siano morbide. Intanto miscelare le polveri in una ciotola e i liquidi in un altra, sbattendoli leggermente per amalgamarli. Appena le patate saranno ben cotte, frullarle con un frullatore ad immersione, aiutandovi con una parte dei liquidi, quindi aggiungere le uova una alla volta, amalgamando bene tra un uovo e l'altro, poi le polveri, alternandole al resto del liquido fino a che avrete un composto cremoso. Ungere uno stampo a ciambella e versarvi il composto, quindi cuocere in forno caldo a 180°, con forno statico, per 50 minuti o fino a che uno stecchino inserito nel centro, non esca fuori asciutto. Lasciate raffreddare.

Una volta freddo prepariamo la glassa: Cuocere a fuoco basso lo zucchero di canna lasciandolo sciogliere completamente ( eventualmente potete aggiungere un pochino di acqua all'inizio, se lo zucchero avesse difficoltà a sciogliersi ) e quando inizierà a fare le bolle ( ma attenzione che non diventi troppo scuro, altrimenti diventa amaro, se avete il termometro non andate oltre una temperatura di 170° ) aggiungete il burro vegetale, facendo attenzione a non schizzarvi, perché il caramello ribollirà ( meglio usare una pentolina alta ). Mescolate benissimo con una frusta per amalgamare il tutto, poi aggiungere la panna di soia, mescolare e togliere dal fuoco. Lasciar intiepidire leggermente, quindi aggiungere lo zucchero a velo allo sciroppo caldo e mescolare bene. Versare sulla torta alle patate dolci e lasciar raffreddare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari