Polpette di merluzzo senza lattosio e derivati del latte

Come ti risolvo una cena all'ultimo minuto? Con le polpette di merluzzo senza lattosio e derivati del latte e una buona insalatina, magari accompagnate da una salsa all'aglio che dà un tocco in più.
Spesso mi capita di avere persone a pranzo all'ultimo minuto e ho imparato a tenere in casa ingredienti di "salvataggio" capaci di garantirmi la preparazione di un pasto buono e veloce, magari anche "sfizioso" ( si può dire, vero? Non è corretto, ma rende l'idea ). Uno di questi ingredienti sono i filetti di merluzzo surgelati, che io amo ( non mi piace il pesce con un sapore troppo forte e il merluzzo è perfetto per i miei gusti ) e che cuocio spesso al vapore, accompagnandoli con patate lesse (a volte ho mooooolta fantasia :D ); però non posso certo servire merluzzo al vapore per un pranzo o una cena con invitati, giusto? Quindi lavoriamo un pò la ricetta di base ed ecco che un piatto povero, diventa un piatto da servire anche come finger food. Va da sé, che se preferite un altro tipo di pesce, niente vi vieta di sostituirlo. Vediamo quali ingredienti servono e come procedere:


Polpette di merluzzo senza lattosio


Ingredienti per 4 persone:

  • 5-600 g di merluzzo

  • 4 fette di pancarré

  • 1 spicchio d'aglio

  • sale

  • prezzemolo

  • latte di riso qb

  • 100 g farina

  • 200 g acqua

  • pangrattato

  • Olio per frittura

Cuocete il merluzzo al vapore e lasciate intiepidire. Intanto mettete il pancarré in una pirofila ed irroratelo con latte di riso, in modo che le fette risultino coperte appena.
Schiacciate il merluzzo con una forchetta in modo da avere pezzetti piccolissimi e irregolari. Aggiungere il pane ben strizzato, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, amalgamate bene il tutto, poi formare delle polpettine ( lascio a voi la scelta della dimensione, possono essere piccole come finger food o più grandi come una pallina da ping pong ). Fate una pastella molto liquida, stemperando la farina con poca acqua per volta e amalgamando bene, in modo da non formare grumi, quindi tuffarci le polpette di merluzzo, scolatele bene e passatele nel pangrattato.
Lasciatele riposare qualche minuto, poi friggete in abbondante olio caldo e servite con salse e insalata o patatine fritte.

Potete seguirmi anche sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/IlRicettariodiSabrina/

Commenti

  1. sai in realtà, per me, non era una cena dell ultimo minuto ma programmata, mi incuriosivano queste polpettine, però per la bambina lanciamoci con i bastoncini di pesce già pronti, vado sul sicuro. Ecco: non ti racconto poi com'è andata e chi ha dovuto mangiare i bastoncini.....:(

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari