Riso Venere con zucca e bietola
Ingredienti per 2 persone:
- 100 g bietola in foglie
- 100 g zucca pulita
- 1 scalogno
- 100 g ceci cotti
- 150 g riso venere
- olio extravergine d'oliva
Mettere sul fuoco una pentola di acqua e portarla a bollire. Quando bollirà aggiungete il riso e fate cuocere per il tempo consigliato dal produttore.
Intanto pulire lo scalogno, se dovesse essere molto piccolo usatene due: tagliatelo a cubetti e mettetelo a cuocere in due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva, mescolando di tanto in tanto, fino a che non cambierà colore. Pulire e lavare le foglie di bietola, poi tagliatele a cubetti. Pulire la zucca e tagliatela a cubetti. Unire le verdure allo scalogno appassito e cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unire i ceci cotti, salare leggermente e mescolare ancora, quindi cuocere ancora 5 minuti. Se il riso venere cuoce come in media 15-20 minuti, il condimento e il riso dovrebbero essere cotti nello stesso tempo. Scolare il riso venere e unirlo al condimento di verdure, saltare leggermente il tutto e servire caldo.
Immagino il gusto di questo riso venere. Lo trovo orientaleggiante e colorato. Insomma lo mangerei volentieri. Bravissima Sabrina. Buona serata :)
RispondiEliminaGrazie mille, Germana. In effetti è ottimo :)
RispondiElimina