Zuppa di cipolle
Ingredienti per 3-4 persone:
- Brodo vegetale
- 500 g circa di cipolle
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di farina
- sale, pepe
- 100 g Formaggio emmental ( con basso contenuto di lattosio )
- 300 g pane integrale
Preparate prima il brodo di verdure ( ne servirà circa 1 l ) con la ricetta che trovate QUI.
Pulite le cipolle e tagliatele a fette sottili. Se userete le cipolle fresche, come ho fatto io, non serviranno aggiunte di zucchero o altro, le cipolle fresche sono perfette per questa zuppa. Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola e fate cuocere piano le cipolle, fino a che saranno diventate trasparenti; aggiungete la farina, mescolate e poi versate poco brodo alla volta, facendo cuocere piano, fino ad aggiungerlo tutto. Lasciatelo su fuoco basso per circa 30 minuti, quindi aggiustate di sale e pepe, mescolate e versate in pirofile individuali che dovranno essere passate al forno.
Affettate il pane; io ho scelto pane integrale, ma potete scegliere pane bianco o baguette. Tostate le fette di pane, adagiatele sulla zuppa e cospargete con emmental. Ho scelto il formaggio emmental perché naturalmente a basso contenuto di lattosio, ma se non tollerate neppure una piccola porzione di formaggio a ridotto contenuto di lattosio, potete scegliere la versione vegan del formaggio, sarà ugualmente molto buono.
Fate gratinare in forno a 200° per circa 5 minuti, o fino a che si sarà formata una leggera crosta dorata sulla superficie. Servite calda.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)