Zuppa di cipolle tradizionale

Cercate la zuppa di cipolle tradizionale con una ricetta infallibile e senza lattosio? Eccola! Preparare una buona zuppa di cipolle è facilissimo, basta avere ottimi ingredienti per avere una riuscita perfetta. Sui manuali di cucina sostengono che le migliori cipolle per la zuppa sono quelle dorate, ma questa volta ho usato cipolle fresche (  scegliete voi quali, Certaldo, Tropea, o quello che preferite,  meglio se vicine a voi, perché è sempre meglio privilegiare il km 0 e le produzioni locali ) ed ho avuto un risultato davvero eccezionale.  Sapete sicuramente che la zuppa di cipolle è molto conosciuta in Francia, tanto da essere considerata un piatto nazionale, ma sapete chi l'ha portata in Francia? Esatto, noi italiani, nella persona di Caterina dei Medici. Caterina era una donna forte, con un' ottima cultura e amore per la tavola; fu lei a chiamare presso la sua corte i cuochi toscani, che dettero così il via alla famosa cucina francese e fu sempre lei ad introdurre a corte l'uso della forchetta, insieme ai già conosciuti cucchiaio e coltello. Quindi che la chiamate soupe a l'oignon o zuppa di cipolle, questa è la ricetta tradizionale, partita dalla Toscana e arrivata dritta dritta, nelle tavole dei Francesi, ma con una piccola variazione, olio extravergine d'oliva al posto del burro; per il resto, tutto come da programma. Vediamo come prepararla:

zuppa-di-cipolle

Zuppa di cipolle


Ingredienti per 3-4 persone:

  • Brodo vegetale

  • 500 g circa di cipolle

  • olio extravergine di oliva

  • 1 cucchiaio di farina

  • sale, pepe

  • 100 g Formaggio emmental ( con basso contenuto di lattosio )

  • 300 g pane integrale


Preparate prima il brodo di verdure ( ne servirà circa 1 l ) con la ricetta che trovate QUI.

Pulite le cipolle e tagliatele a fette sottili. Se userete le cipolle fresche, come ho fatto io, non serviranno aggiunte di zucchero o altro, le cipolle fresche sono perfette per questa zuppa. Aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola e fate cuocere piano le cipolle, fino a che saranno diventate trasparenti; aggiungete la farina, mescolate e poi versate poco brodo alla volta, facendo cuocere piano, fino ad aggiungerlo tutto. Lasciatelo su fuoco basso per circa 30 minuti, quindi aggiustate di sale e pepe, mescolate e versate in pirofile individuali che dovranno essere passate al forno.

Affettate il pane; io ho scelto pane integrale, ma potete scegliere pane bianco o baguette. Tostate le fette di pane, adagiatele sulla zuppa e cospargete con emmental. Ho scelto il formaggio emmental perché naturalmente a basso contenuto di lattosio, ma se non tollerate neppure una piccola porzione di formaggio a ridotto contenuto di lattosio, potete scegliere la versione vegan del formaggio, sarà ugualmente molto buono.

Fate gratinare in forno a 200° per circa 5 minuti, o fino a che si sarà formata una leggera crosta dorata sulla superficie. Servite calda.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari