Biscotti con farina integrale e avena

Sono davvero buonissimi questi biscotti con farina integrale e avena, semplici, sani e adatti ad una buona colazione ( ma non resisterete a mangiarne uno ogni volta che passerete davanti alla biscottiera ;-) ) Per preparare questi biscotti  servono pochi ingredienti, ma è fondamentale avere una buona farina, meglio se davvero integrale, macinata a pietra e di grani antichi. Perché mi soffermo sulla farina? Perché è la parte più importante di un biscotto, quella che ne compone la maggior parte e che darà il gusto principale. Io insisto sempre molto sulla qualità degli ingredienti, è la base per avere ottimi prodotti finali; se siete sicuri che la materia prima che state usando sia sana e naturale, i vostri biscotti, i vostri dolci, il vostro pasto, sarà sano e darà il giusto carburante al vostro corpo. E iniziare la giornata con questi biscotti, darà una marcia in più alla vostra giornata. Vediamo come procedere:


Biscotti con farina integrale e avena


Con gli ingredienti elencati sotto si ottengono circa 30 biscotti di medie dimensioni:

Ingredienti:

  • 100 g crusca d'avena

  • 250 g farina integrale o di tipo 2

  • 100 g zucchero di canna

  • 120 g burro vegetale

  • 1 uovo

  • scorza d'arancia grattugiata


Lasciare ammorbidire il burro vegetale e quando sarà lavorabile, unitelo alle farine, lo zucchero, l'uovo e la scorza d'arancia. Amalgamare fino  a formare un impasto omogeneo e lasciar riposare. Dopo circa 30 minuti stendete l' impasto su un piano leggermente infarinato, fino ad uno spessore di circa 1/2 cm e ritagliare le forme desiderate. Cuocere a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura.

Una possibile variante è unire gocce di cioccolato o frutta disidratata all'impasto

Per la distinzione della farina, vi rimando ad un ottimo articolo di Greenme: https://www.greenme.it/spazi-verdi/naturomania/1014-le-farine-di-grano-00-0-1-2-e-integrale-facciamo-chiarezza

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari