Lasagne al pomodoro

Le lasagne al pomodoro sono una variante delle più comuni lasagne al ragù che trovate QUI,  ma più leggere e digeribili.  La salsa al pomodoro, molto semplice ma non per questo meno buona del ragù, velocizza la preparazione, rendendo le nostre lasagne al pomodoro, un piatto dalla preparazione più veloce della classica pasta al forno.  Dovendo parlare di tempi di preparazione, diciamo che tra la salsa, la besciamella, la sistemazione nella teglia e la cottura al forno, impiegherete meno di un' ora e mezzo. Non male per una lasagna. Se volete preparare da soli la sfoglia di pasta, allora i tempi si allungheranno, secondo il tempo che impiegherete a tirare la sfoglia. La lasagna al pomodoro può essere preparata anche nella versione senza derivati del latte, utilizzando la salsa besciamella che trovate QUI e utilizzando un parmigiano con stagionatura a 50 mesi, oppure formaggi vegan come il gondino invecchiato della Pangea Food o il violife Prosociano. Vediamo come procedere:

Lasagne al pomodoro


 

Ingredienti per 5-6 persone:

Iniziamo preparando la salsa al pomodoro, partendo da 1 kg di pomodori ben maturi, o di polpa di pomodoro. Trovate la ricetta con il procedimento cliccando QUI. Mentre la salsa cuoce, prepariamo la besciamella, versione classica o versione senza derivati del latte. Ricordatevi di lasciarla morbida, la pasta senza cottura tende ad assorbire un po' più di liquido. Appena la besciamella sarà pronta, lo sarà anche la salsa al pomodoro, tempo totale di preparazione delle due salse: 30 minuti. Grattugiate il formaggio.

In una teglia da forno versate un cucchiaio grande di salsa al pomodoro e uno di besciamella, distribuirli sulla base e appoggiarci sopra i fogli di pasta. Ripetere il procedimento, aggiungendo una spolverata di parmigiano prima di poggiare la pasta, fino al termine degli ingredienti. Cospargere l'ultimo strato con una dose abbondante di formaggio.

Nella versione senza derivati del latte, spolverate anche un po' di pangrattato sulla superficie, servirà a formare una deliziosa crosticina insieme al formaggio vegan.

Mettere a cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a che la superficie sarà dorata.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari