Passatina di ceci con gamberi e asparagi

C'è stato un periodo, negli anni passati, in cui la passatina di ceci con gamberi, ideata dallo Chef Fulvio Pierangelini, andava alla grande, poi il silenzio. Secondo me, dovremmo invece riscoprire questi piatti semplici e gustosi, che rendono il pranzo delizioso e leggero, l'ideale per la stagione estiva, in cui paste pasticciate, torte pannose e nutellose, grondanti calorie e grassi, non sono più richiesti. Nessuno nega che non siano buoni,ci mancherebbe, ma la stagione calda ha bisogno di cose veloci, facili, fresche e leggere, proprio come la nostra passatina di ceci e gamberi. Ad aggiungere un tocco in più, quel tanto di personale che non guasta, ci pensano gli asparagi, verdura di stagione, perfetta sia cruda che cotta, per arricchire i vostri piatti. Vediamo come procedere:


Passatina di ceci con gamberi e asparagi


Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di ceci cotti ( conservate il liquido di cottura )

  • 800 g di gamberi freschi

  • 500 g asparagi

  • 1 rametto di rosmarino

  • 2 spicchi d'aglio

  • sale

  • pepe

  • olio extravergine d'oliva

  • prezzemolo


Pulire i gamberi, privarli del guscio, praticare un'incisione sul lato superiore e togliere il filo nero. Cuocerli a vapore per pochi minuti.

Pulire gli asparagi, lavarli sotto acqua corrente e tagliarli a tocchetti. Pulire uno spicchio d'aglio e tagliarlo a cubetti, quindi saltare insieme aglio e asparagi, con un cucchiaio o due di olio extravergine, per circa 5 minuti. Gli asparagi devono risultare morbidi, ma ancora consistenti. Aggiustare di sale e aggiungere i gamberi cotti al vapore, saltarli insieme agli asparagi per un minuto.

Scaldare due cucchiai di olio extravergine in una padella larga e bassa, aggiungere uno spicchio d'aglio, il rosmarino e i ceci. Lasciar insaporire per qualche minuto, poi passare con il setaccio o con il frullatore ad immersione.

Sistemate la passatina nei piatti, aggiungete i gamberi e gli asparagi, un filo di olio extravergine e una spolverata di pepe o di prezzemolo, secondo la vostra preferenza. Servite calda.

 

Commenti

  1. un modo diverso per cucinare un buon piatto di legumi

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari