Torta per i quaranta anni

La premessa per questa torta per i quaranta anni di un' amica è che fosse lilla, perché lei ama questo colore, e che ci fossero  fiori, quindi via libera alle scalature di viola, violetto e rosa, per la creazione di rose e decorazioni.  Era una festa a tema, con tovaglia gialla, piatti lilla come la torta e decorazioni floreali dello stesso colore, quindi  iris, il meraviglioso fiore dal colore violetto e mimosa, in vasi che arricchivano la tavola del buffet. Tra i dolci avevo preparato la mia mitica Chiffon cake, i bicchierini con la crema rocher , brownies al limone e bignè alla crema. La torta per i quaranta anni, era formata da due piani, ciascuno con pasta genovese tagliata in tre strati, farcita con chantilly arricchita e decorata con panna e fiori in pasta di zucchero. Vediamo i particolari:



 

Torta per i quaranta anni


Ingredienti per la base ( tortiera da 24 cm )

  • 4 uova

  • 200 g zucchero

  • 1+ 1/2 cucchiaio di acqua bollente

  • 100 g farina 00

  • sale un pizzico

  • un cucchiaino di lievito ( opzionale )


Per a farcia di una torta da 24 cm:

Preparate la crema pasticcera seconda la ricetta che trovate QUI e lasciar raffreddare.

Montare i tuorli con 100 g zucchero e mentre sono azionate le fruste del montapanna, aggiungere un cucchiaio e mezzo di acqua bollente. Montare a neve gli albumi con gli altri 100 g di zucchero e aggiungerli ai tuorli, mescolando delicatamente; quando le uova saranno amalgamate e ben spumose, aggiungere la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, mescolare ancora delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare le uova e trasferire il composto in una teglia antiaderente da 24. Cuocere a 180° per circa 25 minuti. Se le uova sono montate benissimo e vengono amalgamate all'impasto perfettamente senza smontarle, si può anche non mettere il lievito;  aggiungerne un cucchiaino è una sicurezza in più se volete che il dolce riesca perfettamente senza fare scherzi.

Quando la base sarà raffreddata, tagliatela in 2 o 3 dischi, secondo la vostra preferenza per uno strato di farcia più o meno alto.  Montate la panna e aggiungetela alla crema ormai fredda, mescolate delicatamente fino a che i due composti non siano perfettamente amalgamati.

Preparate uno sciroppo alcolico, oppure bagnate con succo di frutta se ci sono bambini ( bene ananas, arancia o mela ) Io preferisco una bagna preparata con 300 g acqua, 100 g zucchero, fate bollire e poi aggiungete 100 g di cointreau o rum. Lasciate raffreddare prima di usarla per bagnare il dolce.

Bagnate il disco di base, farcite con la crema e coprite con il secondo disco bagnato solo sulla superficie che è a contatto con la crema. Decorate a piacere.

Nel caso di questa torta per 40 anni, ho preparato due basi, una più piccola dell'altra e le ho decorate con panna arricchita e colorata in tonalità digradante dal lilla al bianco. Sulla parte inferiore ho creato delle rose ( o volute) con una sac-a-poche grande in cui avevo avevo inserito un beccuccio a stella e due sac-a-poche più piccoli di due colori. Nel formare la spirale i due colori si alternano creando un bellissimo effetto.  Sulla parte superiore ho scelto la tecnica dei petali, facile, veloce e davvero bella.

Sulla parte superiore un disco con tre rose in pasta di zucchero, di cui potete vedere il particolare in questa foto:



 

P.S. Unico mio cruccio è che la panna non era perfettamente compatta, quindi le rose col la sac-a-poche non sono perfette.

P.P.S. Mi dispiace che le foto non rendano giustizia alla torta, ma sono state prese in corsa e con un cellulare, spero le troviate ugualmente piacevoli.

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari