Couscous con asparagi e bacche di goji

Trovate che un couscous con asparagi e bacche di goji sia inusuale? Provatelo e vi ricrederete. Questo couscous è un'esplosione di profumi e di sapori che incantano il palato, ma anche di colori che catturano lo sguardo. Nel nostro couscous, senza glutine, perché a base di farina di ceci e farina di lenticchie rosse ( a marca più bene, in vendita da Naturasì ) si abbinano le proprietà della frutta secca a quelle degli asparagi, per creare un abbinamento certamente inusuale, ma ricco di gusto. Vogliamo vedere come prepararlo?


Couscous con asparagi e bacche di goji


Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g couscous senza glutine

  • 500 g asparagi puliti

  • 30 g pinoli

  • 30 g bacche di goji

  • 30 g anacardi

  • 1 scalogno

  • olio extravergine d'oliva

  • sale


Preparazione:

  1. Pulite e affettate uno scalogno ( in questo periodo di trovano freschi e sono quelli dal sapore migliore ). Pulite gli asparagi togliendo la parte bianca e legnosa, lavarli sotto acqua corrente e tagliarli a dadini. Lavare le bacche di goji.

  2. In una teglia di medie dimensioni tostare pinoli e anacardi, saltandoli continuamente sul fuoco vivace fino a che non avranno assunto un bel colore dorato.

  3. Togliete i pinoli e gli anacardi, aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva e appassite leggermente lo scalogno, quindi aggiungete gli asparagi e le bacche di goji, un pizzico di sale, mescolate e cuocete a fuoco basso per 5 minuti. Gli asparagi devono essere ancora croccanti.

  4. Scaldare 250 ml acqua in una padella capiente. Quando sarà calda, ma non bollente, spegnete il fuoco, aggiungete un cucchiaino di sale, quindi versate il couscous mescolandolo lentamente con una forchetta. Lasciar riposare un paio di minuti, quindi riaccendere il fuoco, aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e cuocere a fiamma bassa per 3 minuti circa, continuando a mescolare con la forchetta.

  5. Quando il couscous sarà pronto aggiungere il condimento con gli asparagi e la frutta secca, mescolare e servire. E' buono anche freddo come insalata.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari