Uova sode in salsa piccante
Ingredienti:
- 2 uova a testa
- 1 kg pomodori rossi a grappolo
- 1 peperoncino piccante
- basilico
- olio extravergine d'oliva
- sale
Preparazione:
- Lavate i pomodori e praticate un’incisione a croce sulla base. Immergeteli in abbondante acqua fredda e portateli a bollitura, lasciandoli cuocere per circa 1 minuto, quindi scolateli e immergeteli in acqua fredda. Questa operazione serve per pelare facilmente la buccia e rendere la salsa al pomodoro liscia e morbida al gusto.
- Private i pomodori della buccia ed eliminate la parte con i semi, quindi tagliateli a cubetti piccoli e metteteli a cuocere in una pirofila a cui avrete aggiunto due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete il peperoncino e fate cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a che la salsa al pomodoro avrà raggiunto la densità desiderata, quindi aggiungere un pizzico di sale e il basilico spezzettato finemente a mano.
- Potete anche sostituire i pomodori freschi con la passata o i pomodori a dadini, il gusto non sarà lo stesso, ma sicuramente è più pratica. In questo caso versate la salsa in un tegame con olio extravergine e aggiungete il peperoncino, quindi salate leggermente e portate a bollitura. Quando la salsa sarà leggermente ritirata ( impiegherà circa 5-10 minuti, dipende dal tegame e dal fuoco, che deve essere basso, per non bruciarla ), unite il basilico e spegnete.
- Immergete le uova in acqua fredda e contate 7-8 minuti da quando l'acqua inizia a bollire, quindi spegnete il fuoco e mettetele di nuovo in acqua fredda a raffreddare per qualche minuto
- Quando le uova saranno fredde, sgusciatele e lavatele velocemente per eliminare i residui di guscio, poi mettetele a cuocere per due o tre minuti nella salsa girandole delicatamente di tanto in tanto
- Spegnere e servire, se desiderate mangiarle calde, oppure trasferitele in un contenitore da frigo e lasciatele marinare per alcune ore, per renderle ancora più saporite.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)