Polpette di patate farcite ricetta passo passo

Le polpette di patate farcite non sono una mia idea, ma la modifica di una ricetta trovata nel web. Nonostante abbia diminuito molto, praticamente dimezzato, la dose di formaggio che lei indicava (  forse a causa del gusto forte del formaggio estremamente invecchiato che uso io,  affinché sia lactose free, ovvero senza lattosio ) il gusto era un po' troppo preponderante, quindi elencherò gli ingredienti tenendo conto di questo fatto e diminuendone ulteriormente le dosi. Per il resto le polpette di patate sono davvero molto buone e adatte anche a noi intolleranti, usando il tipo di formaggio giusto per noi. E se  non tollerate neppure le piccolissime percentuali di lattosio presenti nei lactose free, potete trovare le alternative vegetali suggerite tra parentesi. Vediamo come procedere con il passo passo per preparare le nostre polpette di patate farcite.

Polpette di patate farcite

Polpette di patate farcite ricetta passo passo


 

Ingredienti:

  • 1 kg patate

  • 80 g parmigiano invecchiato a 50 mesi ( o parmagondino )

  • 1 uovo

  • 100 g speck

  • 50-100 g scamorza ( tra i formaggi che sono già a basso contenuto di lattosio, ma  si trova in commercio anche una scamorza in cui  il lattosio inferiore allo 0,01% ) o gustosino valsoia per la versione vegetale

  • pangrattato

  • sale, pepe

  • olio extravergine d'oliva


Procedimento:

  1. Mettere a cuocere le patate, con la buccia, in acqua fredda. Quando inizia a bollire, far cuocere circa 30 minuti o fino a che, infilzando la patta con una forchetta, non risulti morbida. Per le patate più piccole potrà servire meno tempo, viceversa per le grandi, potrebbe essere necessario cuocerle per 40-45 minuti. Cercate di scegliere patate della stessa misura per facilitarvi il compito.

  2. Quando le patate saranno cotte, lasciatele freddare aggiungendo acqua fredda nella pentola, quindi sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Se usate l'attrezzo in foto, non sarà necessario pelarle, perché la buccia rimane sul fondo facilitandovi il compito. 

  3. Una volta schiacciate le patate, aggiungete il parmigiano grattugiato e l'uovo; salate, se vi piace potete aggiungere anche un pochino di pepe e amalgamate bene il tutto

  4. Quando avrete una pasta soffice e omogenea, cominciate a preparare le polpette per farcirle.

  5. Formate una mezza palla, mettete nel centro lo speck e la scamorza e richiudete su se stessa la palla in modo da racchiudere il ripieno completamente.

  6. Passate le polpette nel pangrattato e disponetele su una placca da forno antiaderente, o in alternativa usate carta forno.

  7. Irrorate le polpette con poco olio extravergine d'oliva e mettete a cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.

Commenti

  1. Il Ricettario di Sabrina28/06/17, 17:04

    Fammi sapere, qui o nella mia pagina fb, mi fa piacere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari