Polpette di patate farcite ricetta passo passo
Ingredienti:
- 1 kg patate
- 80 g parmigiano invecchiato a 50 mesi ( o parmagondino )
- 1 uovo
- 100 g speck
- 50-100 g scamorza ( tra i formaggi che sono già a basso contenuto di lattosio, ma si trova in commercio anche una scamorza in cui il lattosio inferiore allo 0,01% ) o gustosino valsoia per la versione vegetale
- pangrattato
- sale, pepe
- olio extravergine d'oliva
Procedimento:
- Mettere a cuocere le patate, con la buccia, in acqua fredda. Quando inizia a bollire, far cuocere circa 30 minuti o fino a che, infilzando la patta con una forchetta, non risulti morbida. Per le patate più piccole potrà servire meno tempo, viceversa per le grandi, potrebbe essere necessario cuocerle per 40-45 minuti. Cercate di scegliere patate della stessa misura per facilitarvi il compito.
- Quando le patate saranno cotte, lasciatele freddare aggiungendo acqua fredda nella pentola, quindi sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Se usate l'attrezzo in foto, non sarà necessario pelarle, perché la buccia rimane sul fondo facilitandovi il compito.
- Una volta schiacciate le patate, aggiungete il parmigiano grattugiato e l'uovo; salate, se vi piace potete aggiungere anche un pochino di pepe e amalgamate bene il tutto
- Quando avrete una pasta soffice e omogenea, cominciate a preparare le polpette per farcirle.
- Formate una mezza palla, mettete nel centro lo speck e la scamorza e richiudete su se stessa la palla in modo da racchiudere il ripieno completamente.
- Passate le polpette nel pangrattato e disponetele su una placca da forno antiaderente, o in alternativa usate carta forno.
- Irrorate le polpette con poco olio extravergine d'oliva e mettete a cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Devo provare la ricetta
RispondiEliminaFammi sapere, qui o nella mia pagina fb, mi fa piacere :)
RispondiElimina