Crema di mele

Crema di mele, crema alle mele, crema con le mele, comunque vogliate chiamarla è buonissima, leggera, delicata, perfetta per farcire torte e biscotti, ma soprattutto come comfort food. Provatela dopo la cena, quando siete rilassate davanti alla tv, una coppetta di crema di mele vi regalerà un momento di vero benessere, sarà la vostra coccola serale prima di andare a letto. Piacerà sicuramente anche ai bambini, con la sua dolcezza e il leggero profumo di cannella e potrà essere una bella merenda, magari accompagnata con qualche biscotto fatto in casa, buono e sano. Prepararla è veloce e facilissimo, a prova di errore, vogliamo vedere come procedere?

Crema di mele


Ingredienti:

  • 500 g mele

  • 500 g acqua

  • 1  limone

  • un pizzico di cannella ( da non aggiungere se siete allergici al Nichel )

  • 50 g farina 00

  • 20 g di sciroppo d'acero ( o 1 cucchiaio di Stevia )

Procedimento:

  1. Sbucciare le mele e metterle in acqua a freddo con il succo di un limone, quindi lasciar cuocere a fiamma bassa, fino a che diventano morbidissime e l'acqua si sarà ritirata. Il tempo di cottura è di circa 20 minuti.

  2. Spegnere il fuoco e aggiungere la cannella e lo sciroppo d'acero. Non preoccupatevi se non avete lo sciroppo o la stevia, andrà benissimo anche un cucchiaio di miele o di zucchero, oppure potete addirittura non dolcificarla, se le mele sono già molto dolci.

  3. Passare le mele con il frullatore ad immersione, quindi aggiungere la farina e mescolare bene con la frusta in modo che non ci siano grumi, prima di rimettere la crema sul fuoco basso, continuando a mescolare, per circa 2 o 3 minuti, o fino a che rassoda.

Un'idea extra è alternare la crema di mele a strati di crema di marroni, come ho fatto nella foto dei vasetti qui sotto; in questo caso non aggiungete dolcificanti, la crema di marroni è dolce e compenserà il sapore leggermente agro delle mele. Sperimentate e, se vi va, fatemi sapere.

Spesso le ricette derivano da prove ed esperimenti, altre da conversazioni tra amiche, che incidentalmente sono anche blogger, come nel caso di Sandra, dell'officina delle Ricette, la quale mi ha segnalato questa meraviglia di semplicità e gusto. La ricetta originale, è del blog Aglio, olio e cioccolata  e potete trovarla QUI

Commenti

  1. ottima alternativa alla classica crema.
    ce la vedi dentro una crostata?
    bacissimi

    RispondiElimina
  2. Il Ricettario di Sabrina20/10/17, 10:37

    Dentro una crostata è perfetta, prova fatta ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari