Focaccia ai semi di zucca
- 450 g Farina di tipo 2 da grani antichi
- 50 g farina di semi di zucca
- 300 g acqua tiepida
- un cucchiaino scarso di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 10 g lievito di birra
- semi di zucca per decorare
Procedimento:
- Sciogliamo il lievito in 50 g acqua leggermente tiepida e appena avrà formato la schiuma in superficie, unirlo a 100 g farina di grani antichi e lavorarli bene insieme fino a che si sarà formata una palla elastica. Mettere la pasta in una ciotola, inciderla a croce, spolverarla con farina e lasciarla lievitare coperta in un luogo caldo, fino a che avrà raddoppiato le dimensioni.
- Mescolare la farina rimasta con la farina di semi di zucca, aggiungere il sale, l' olio extravergine e l'acqua e iniziare a lavorare l'impasto. Quando sarà uniforme aggiungete la pasta lievitata e lavorate energicamente fino a che l'impasto avrà una consistenza liscia ed elastica. Ancora una volta mettete l'impasto nella ciotola, incidete a croce, spolverate con la farina e coprite con pellicola o con un canovaccio umido. Lasciate lievitare per circa 2 ore, o fino al raddoppio. La lievitazione dipende da tanti fattori, tra cui la stagione e la temperatura della casa, quindi potrebbe volerci più o meno tempo, per ottenere il raddoppio della pasta.
- Quando l'impasto sarà pronto, stendetelo su una placca da forno coperta da carta forno unta con olio. Io preferisco stenderla direttamente con le mani, allargando la pasta fino ai bordi. Lasciate lievitare ancora 30 minuti circa.
- Accendete il forno ad una temperatura di 200° spennellate la superficie della focaccia con olio extravergine, salate e distribuite i semi di zucca in ordine sparso.
- Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti o fino a che la superficie risulti ben dorata.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)