Crostatine alla crema di mandorle

Vi vanno delle golose crostatine alla crema di mandorle per merenda o colazione? Per preparale  dobbiamo, prima di tutto, procurarci la nostra crema di mandorle della ditta " Oggi, officina gelato gusto italiano " senza latte e derivati e certificata dalla AiLi.
Come sapete dal bollino che espongo, sono una delle foodblogger certificate AiLi: per me è un privilegio, ma per voi che frequentate il mio blog è una garanzia che ciò che dico sul lattosio e ciò che cucino, è corretto e adatto agli intolleranti al lattosio. Oltre a sopravvedere a noi foodblogger, l' AiLi si occupa di analizzare e certificare i prodotti adatti a noi: vedete il bollino verde con la L grande sul vasetto? La L su campo verde indica prodotti  esenti da latte e derivati, perfetti anche per gli allergici alle proteine del latte, mentre la L in campo azzurro indica prodotti a base di latte in cui il lattosio è inferiore allo 0,01%. Io ho assaggiato in anteprima le creme della ditta " Oggi " una a base di mandorle, una a base di pistacchi e una a base di nocciole. Per averne un' idea completa le ho gustate da sole ( da vera golosa a cucchiaiate :D ) spalmate sul pane, in mezzo ai biscotti e adesso come farcia delle crostatine senza glutine.
Per prepararle potevo usare la mia frolla di riso, che pure sarebbe stata perfetta per lo scopo, ma ho voluto provare la miscela per tutti gli usi della Schaer, che secondo la ditta produttrice è adatta a torte o pane; ne sono abbastanza soddisfatta, la frolla è buona, non friabile come vorrei, ma buona. Come zucchero ho proferito andare su un gusto esotico, lo zucchero di cocco, a basso indice glicemico, con il caratteristico colore grezzo che rende ancora più particolare la crostatina cotta. Io ne sono davvero soddisfatta voi cosa ne dite?Vediamo come procedere:



Crostatine alla crema di mandorle

Ingredienti:

  • 200 g miscela per tutti gli usi Schaer
  • 70 g zucchero di cocco
  • 70 g di burro vegetale reolì a base di olio extravergine d'oliva
  • 1 uovo
  • 1 vasetto di crema alla mandorla " Oggi "
Procedimento:

  1. Preparate tutti gli ingredienti sul vostro piano di lavoro e pesateli.
  2. Mescolate la miscela con il burro vegetale, aggiungere lo zucchero di cocco e l'uovo. Amalgamate fino ad avere un composto omogeneo ( la frolla si presenterà molto morbida )quindi avvolgete con pellicola e mettete a riposare in frigo. 
  3. Quando la frolla avrà acquisito una consistenza più rigida, suddividetela in 12 parti ( sono piccole davvero ) e foderate gli stampini da crostatine con carta forno o con le apposite coppette di cartaforno colorata.
  4. Stendete metà delle parti di frolla sul fondo degli stampini, aggiungere un bel cucchiaio abbondante di crema alle mandorle e coprire con fiocchetti di frolla delle altre metà.
  5. Cuocere in forno caldo a 190° per circa 30 minuti. 
  6. Lasciar raffreddare molto bene prima di mangiarle.



Commenti