Barchette di Melanzane al farro
Ingredienti per 3 persone:
- 3 melanzane globose
- 250 g farro
- 50 g basilico a foglie grandi
- 20 g pinoli
- 1 spicchio d'aglio
- sale qb
- olio extravergine d'oliva
- 50 g parmigiano o grana padano, se piace e se si tollera.
Procedimento:
- Mettere sul fuoco una pentola abbastanza grande di acqua e portare a bollitura. Quando l'acqua bolle, aggiungere sale quanto basta ( un cucchiaino a litro più o meno ) e lessare il farro per il tempo indicato dal produttore.
- Preparare il pesto utilizzando il metodo che preferite, se siete classici e amate il mortaio, aggiungete un pizzico di sale al basilico e lavorate fino a che non sarà ridotto in briciole, poi aggiungete i pinoli e l'aglio e lavorate ancora, infine aggiungete il formaggio e l'olio extravergine d'oliva, fino ad avere la consistenza desiderata ( un paio di cucchiai circa ). Se siete pratici e veloci, mettete tutto insieme nel bicchiere del mixer e tritate per un paio di secondi per volta, fino a che avrete un pesto omogeneo.
- Scolate il farro e conditelo con il pesto, se necessario aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.
- Cuociamo le melanzane:
metodo con il forno elettrico: Lavate le melanzane, asciugatele, togliete il picciolo e bucherellatele con la punta di un coltello e mettetele a cuocere in forno, sulla placca ricoperta di carta forno, per circa 10-15 minuti o fino a che non saranno morbide.
metodo con il microonde: Lavate le melanzane, asciugatele, tagliate il picciolo e bucherellatele con la punta di un coltello e mettetele a cuocere nel microonde alla massima potenza per 4-5 minuti - Quando le melanzane saranno belle morbide, ma ancora consistenti, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e svuotarle, avendo cura di lasciare interi i bordi per circa 1 cm di larghezza, come vedete nella foto; dovete creare un contenitore per raccogliere il farro.
- Tagliate la polpa che avete estratto a cubetti piccoli, salarla leggermente e unirla al farro che sarà ormai freddo, mescolate bene e farcite le melanzane. Sono ottime fredde, ma se preferite, potete scaldarle in forno per circa 5 minuti a 200°, per avere un primo caldo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)