Barchette di Melanzane al farro

Che le chiamiate melanzane al farro, melanzane farcite con il farro, melanzane ripiene con farro, barchette di melanzane al farro o melanzane imbottite con farro, una cosa è certa, sono buonissime e molto facili da preparare. Vi suggerirò due diversi modi per cuocere le melanzane che serviranno come base : in forno tradizionale e nel microonde. Va da sé che il microonde in estate è perfetto, perché non scalda l'aria e le cose cuociono velocissime, soprattutto se sono verdure, come in questo caso. Non ho sperimentato la cottura del farro nel microonde, ma può essere cotto in largo anticipo, quindi potete approfittare del fresco mattutino per lessarlo.


Barchette di Melanzane al  farro


Ingredienti per 3 persone:

  • 3 melanzane globose
  • 250 g farro
  • 50 g basilico a foglie grandi
  • 20 g pinoli
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale qb
  • olio extravergine d'oliva
  • 50 g parmigiano o grana padano, se piace e se si tollera.

Procedimento:
  1. Mettere sul fuoco una pentola abbastanza grande di acqua e portare a bollitura. Quando l'acqua bolle, aggiungere sale quanto basta ( un cucchiaino a litro  più o meno ) e lessare il farro per il tempo indicato dal produttore. 
  2. Preparare il pesto utilizzando il metodo che preferite, se siete classici e amate il mortaio, aggiungete un pizzico di sale al basilico e lavorate fino a che non sarà ridotto in briciole, poi aggiungete i pinoli e l'aglio e lavorate ancora, infine aggiungete il formaggio e l'olio extravergine d'oliva, fino ad avere la consistenza desiderata ( un paio di cucchiai circa ). Se siete pratici e veloci, mettete tutto insieme nel bicchiere del mixer e tritate per un paio di secondi per volta, fino a che avrete un pesto omogeneo.
  3. Scolate il farro e conditelo con il pesto, se necessario aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.
  4. Cuociamo le melanzane:
    metodo con il forno elettrico: Lavate le melanzane, asciugatele, togliete il picciolo e bucherellatele con la punta di un coltello e mettetele a cuocere in forno, sulla placca ricoperta di carta forno,  per circa  10-15 minuti o fino a che non saranno morbide.
    metodo con il microonde:  Lavate le melanzane, asciugatele, tagliate il picciolo e bucherellatele con la punta di un coltello e mettetele a cuocere nel microonde alla massima potenza per 4-5 minuti
  5.  Quando le melanzane saranno belle morbide, ma ancora consistenti, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e svuotarle, avendo cura di lasciare interi i bordi per circa 1 cm di larghezza, come vedete nella foto; dovete creare un contenitore per raccogliere il farro.
  6. Tagliate la polpa che avete estratto a cubetti piccoli, salarla leggermente e unirla al farro che sarà ormai freddo, mescolate bene e farcite le melanzane. Sono ottime fredde, ma se preferite, potete scaldarle in forno per circa 5 minuti a 200°, per avere un primo caldo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari