Semifreddo alle fragole, ricetta senza derivati del latte

Il semifreddo alle fragole, dessert facile e goloso, è costituito da un croccante guscio di cioccolata che racchiude una morbida crema alle fragole. Nella mia ricetta ho previsto l'uso di panna vegetale e cioccolato fondente, perché anche a me piace gustare un buon dessert senza timore di "effetti collaterali " come ben sa chi, come me, ha l'intolleranza al lattosio, ma se volete e se lo preferite, potete usare panna ad alta digeribilità. Potete scegliere di fare un unico dessert in uno stampo grande a  zuccotto o a ciambella, oppure tanti piccoli stampi individuali. Con la quantità di ingredienti che vi darò, ne verranno fuori circa 12 di medio-piccole dimensioni.  Vediamo come procedere:


Semifreddo alle fragole, ricetta senza derivati del latte


Ingredienti:

  • 500 g fragole rosse e mature
  • 100 g zucchero semolato fine
  • 500 ml panna vegetale
  • 6 g agar agar
  • 1 limone
  • 200 g cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Pulite le fragole, passatele velocemente sotto l'acqua e togliete il picciolo.
  2. Unite le fragole allo zucchero e frullatele fino ad avere una consistenza liquida. Aggiungete il succo di limone e mescolate.
  3. Mettete 100 ml di panna vegetale in un pentolino con l'agar agar; portate a bollore e continuate a mescolare per un paio di minuti su fuoco medio, in modo che l'agar agar si attivi. 
  4. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire leggermente. Intanto montate i rimanenti 400 ml di panna.
  5. Azionate di nuovo il frullatore con le fragole e unite la panna con agar agar; quando i due fluidi si saranno amalgamati, versateli nella panna montata e amalgamateli ancora molto bene.
  6. Versate il composto negli stampi e riporre in freezer per qualche ora.
  7. Quando il semifreddo alle fragole sarà ben freddo, sciogliete la cioccolata, ridotta in pezzi piccoli, a bagnomaria o nel microonde, secondo la vostra preferenza.
  8. Togliete il semifreddo dal freezer e sformatelo su un foglio di carta forno o su una gratella fitta e versate sopra delicatamente, il cioccolato fuso, che si rapprenderà quasi immediatamente. 
  9. Trasferite il semifreddo su un piatto da portata e servire, oppure riporre di nuovo in freezer ed estrarre circa 15 minuti prima di servire, in modo che sia morbido, ma non si sciolga. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari