Se amate la frutta esotica, troverete irresistibile questa coppa tropicale a base di cocco e un profumatissimo mango. Senza derivati del latte, è perfetta per chi deve evitare latticini ma non vuole rinunciare al gusto. Velocissima da preparare e perfetta da presentare come fine pasto, o in semplici bicchierini ad un buffet.
Coppa tropicale al cocco e mango
Ingredienti per 4 coppe:
- 5 tuorli
- 500 ml latte di cocco
- 60 g farina 00
- 120 g zucchero semolato
- 50 g margarina ( potete sostituire la margarina con burro ad alta digeribilità )
- 1 mango
- 50 g zucchero di canna
- 100 ml rum
- pavesini qb
- farina di cocco o cocco in scaglie qb
Procedimento:
- In una casseruola mescolate i tuorli con lo zucchero; quando saranno sciolti e cremosi aggiungete la farina e montate tutto fino ad avere una consistenza spumosa. Se le uova fossero piccole e non riuscite ad amalgamare la crema, potete aggiungere un cucchiaio di latte di cocco per stemperarla e lavorarla meglio.
- Quando avrete una crema liscia, bianca e spumosa, aggiungete il latte di cocco poco per volta, continuando ad amalgamare bene. Scegliete un latte di cocco corposo e non zuccherato, il risultato sarà migliore.
- Mettete la crema sul fuoco bassissimo e continuare a mescolare fino a che non diventerà più consistente e velerà il cucchiaio. Spegnere, coprire con pellicola per alimenti e lasciar raffreddare.
- Sbucciare il mango, privarlo del nocciolo e tagliarlo a cubetti.
- In una padella larga e bassa sciogliere la margarina con lo zucchero di canna e unire il mango a cubetti. Far cuocere a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a che il mango sarà caramellato. Non lasciate bruciare lo zucchero, altrimenti diventerà amaro.
- Passiamo alla composizione della coppa: Versate una parte della crema nella coppa, bagnare velocemente i pavesini nel rum e disporli sopra il primo strato di crema, quindi aggiungere ancora uno strato di crema al cocco. Aggiungere i cubetti di mango caramellato e spolverare con farina di cocco o cocco in scaglie.