Cinnamon Rolls

Conoscete i Cinnamon Roll, o Kanelbulle,  i tipici dolcetti svedesi che vengono offerti per la merenda pomeridiana? Oggi è proprio la giornata dedicata a loro, i Cinnamon Roll, golose e irresistibili girelle alla cannella, non molto diffuse in Italia, ma molto amate all'estero, soprattutto durante il Fika, ovvero la pausa pomeridiana a cui gli svedesi dedicano un' attenzione particolare.  Dal 1999 è stato scelto proprio il 4 Ottobre per festeggiare questo dolcetto tipico, nato in tempo di guerra e diventato in breve uno dei dolci più amati grazie alla morbidezza e al profumo irresistibili. Anche io ho voluto partecipare ai festeggiamenti, facendo la versione "senza lattosio"  anzi senza derivati del latte, per poterli gustare in tutta serenità, con una bella tazza di caffè o tè speziato, come quella che trovate QUI.

Cinnamon Roll o Girelle alla cannella

Ingredienti per circa 12 Cinnamon Roll:
  • 300 g farina tipo 2
  • 1 tuorlo
  • 120 g acqua
  • 40 g zucchero semolato
  • 4-5 g circa di lievito di birra secco
  • 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
  • 30 g margarina vegetale ( io ho usato quella a base di solo girasole )
  • circa 60-70 g zucchero semolato
  • cannella a piacere ( più o meno 5-6 g)
Procedimento:
  1. Mescolare insieme tutte le polveri, poi aggiungere il tuorlo e l'acqua e lavorare fino a che non avrete una consistenza elastica. La lavorazione potrebbe richiedere poca acqua in più, o viceversa, poca farina in più, in base alla quantità di acqua che la farina sarà in grado di assorbire; non tutte le farine rispondono allo stesso modo, io ho usato una farina semi-integrale, le mie dosi si basano su questa; regolatevi in base alla consistenza, l'impasto deve essere elastico e non appiccicoso, ma morbido.
  2. Una volta ottenuto un impasto elastico, coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare fino al raddoppio del volume. Il tempo varierà in base alla temperatura della stanza. Per non aver sorprese, non esponetelo a correnti o sbalzi di temperatura e lasciatelo chiuso nel forno spento, con la lucina accesa.
  3. Intanto sciogliete la margarina e lasciatela intiepidire e aromatizzate lo zucchero mescolandolo alla cannella.
  4. Una volta lievitato, stendetelo in un rettangolo. spennellate il rettangolo di pasta lievitata con la margarina intiepidita e spolverate con lo zucchero aromatizzato alla cannella.
  5. Arrotolate il rettangolo per ottenere un rullo, da cui tagliate delle fette spesse 1 centimetro e mezzo.
  6. Mettete le fette a lievitare sopra la placca del forno coperta con carta forno, per circa 30 minuti.
  7. Quando saranno lievitate, cuocete a 180° per circa 30 minuti.
  8. Appena usciti dal forno, potete spennellarli con una glassa fatta con 200 g zucchero a velo e un cucchiaio o due di acqua. Lasciar raffreddare.

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari