Gnocchi verdi alle rape con salsa di pomodoro e noci
Ingredienti per 3 persone:- Gnocchi verdi alle rape preparati secondo le dosi e il procedimento che trovate QUI
- 1 kg pomodori rossi e maturi
- 1 scalogno
- 10 noci
- sale
- olio extravergine d'oliva
- Preparare con anticipo gli gnocchi ( potete prepararli anche il giorno prima e conservarli, ben separati e spolverati di semola )
- Per preparare la salsa potete usare pomodori a grappolo, datterini, san Marzano, cuore di bue o qualsiasi altro tipo, purché ben maturi. Se usate una qualità grossa e a buccia spessa procedete così: incideteli a croce e scottateli brevemente, un minuto o due, in acqua bollente, poi passateli in acqua ben fredda e sbucciateli. Tagliateli a cubetti e lasciateli a scolare in un colino a maglie strette. Se scegliete qualità piccole saltate questo procedimento.
- Pulite lo scalogno e tagliatelo a cubetti. Fatelo rosolare in due cucchiai di olio extravergine d'oliva fino a che diventerà leggermente dorato, quindi unite i pomodori tagliati a cubetti e mescolate. Cuocere per circa 5 minuti, quindi salate, mescolate di nuovo e spegnere il fuoco.
- Tritate i gherigli di noci molto grossolanamente e amalgamare alla salsa di pomodoro
- Lessare per pochi minuti gli gnocchi in abbondante acqua salata, quindi scolarli e versarli nella salsa. Saltare leggermente e delicatamente e servire con una spolverata aggiuntiva di gherigli di noce tritati