Gnocchi verdi alle rape con salsa di pomodori e noci

Qualche giorno fa vi avevo parlato di gustosissimi gnocchi alle rape, meravigliosi gnocchi verdi con un sapore deciso e aromatico, molto facili da preparare, ma come li condiamo? Possono essere presentati con semplice burro e parmigiano, ma come ci comportiamo con chi non tollera per niente il lattosio residuo dei delattosati, o chi è allergico a latte e derivati? Eccomi in vostro aiuto con questi deliziosi gnocchi verdi al pomodoro fresco e noci. Vediamo come prepararli.

Gnocchi verdi alle rape con salsa di pomodoro e noci

Ingredienti per 3 persone:
  • Gnocchi verdi alle rape preparati secondo le dosi e il procedimento che trovate QUI
  • 1 kg pomodori rossi e maturi
  • 1 scalogno
  • 10 noci
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
Procedimento:
  1.    Preparare con anticipo gli gnocchi ( potete prepararli anche il giorno prima e conservarli, ben separati e spolverati di semola )
  2. Per preparare la salsa potete usare pomodori a grappolo, datterini, san Marzano, cuore di bue o qualsiasi altro tipo, purché ben maturi. Se usate una qualità grossa e a buccia spessa procedete così: incideteli a croce e scottateli brevemente, un minuto o due, in acqua bollente, poi passateli in acqua ben fredda e sbucciateli. Tagliateli a cubetti e lasciateli a scolare in un colino a maglie strette. Se scegliete qualità piccole saltate questo procedimento.
  3. Pulite lo scalogno e tagliatelo a cubetti. Fatelo rosolare in due cucchiai di olio extravergine d'oliva fino a che diventerà leggermente dorato, quindi unite i pomodori tagliati a cubetti e mescolate. Cuocere per circa 5 minuti, quindi salate, mescolate di nuovo e spegnere il fuoco.
  4. Tritate i gherigli di noci molto grossolanamente e amalgamare alla salsa di pomodoro
  5. Lessare per pochi minuti gli gnocchi in abbondante acqua salata, quindi scolarli e versarli nella salsa. Saltare leggermente e delicatamente e servire con una spolverata aggiuntiva di gherigli di noce tritati

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari