Lactose free expo 2018

Come saprete anche quest'anno sono stata invitata a partecipare al Gluten free e Lactose free Expo 2018 e, pur se in ritardo ( ma i miei tempi sono biblici, come sa chi mi conosce e chi segue il mio blog ) vi racconto la mia esperienza.
Anche quest'anno, come lo scorso anno, l'Expo è nettamente sbilanciato a favore del Gluten Free, facendomi capire che il problema celiachia è molto più conosciuto e sentito di quello legato all'intolleranza al lattosio, per questo io sono sempre più grata alla AiLi, che si sta battendo perché finalmente anche per i Latto-intolleranti ci sia lo stesso rispetto che riservano ai celiaci. Naturalmente la mia prima tappa è stata al loro stand, dove, come al solito ho trovato persone competenti e disponibili, oltre a due mie colleghe blogger, persone piacevoli e preparate.
Mi ha fatto riflettere l'incontro con la Freddi, che produce prodotti senza lattosio. Al loro stand ho chiesto se potevo assaggiare i loro dolci e, in un primo momento me lo hanno negato lasciandomi perplessa, ma hanno subito specificato che i loro prodotti contengono glutine e che hanno avuto rimostranze dai celiaci. Questa era una cosa che avevo già notato nella pagina facebook dell'Expo, dove qualcuno aveva detto che allo Stand Aili c'erano prodotti contenenti glutine, ma nessuno si è preoccupato minimamente di pensare che anche nei prodotti senza glutine c'è spesso lattosio, ulteriore prova che noi Latto-intolleranti siamo ancora sottovalutati nel nostro problema. E' chiaro che se un Expo è dedicato al Gluten free, ma anche al Lactose Free ci saranno questi e quelli, tra l'altro indicato in maniera perfetta dai colori degli stand, rossi per il Gluten Free, blu per il Lactose Free e non è da pensare neppure che per noi il problema sia più leggero che per loro, spesso sintomi e difficoltà sono le stesse. Ma questo è un altro  discorso... 
Tornando all'Expo, ho trovato lo stand della Mandorella, con cui avevo già  preparato in passato un goloso tiramisù  e il semifreddo alle mele caramellate 
La birra senza glutine della Peroni

Anche Siciliami fa qualcosa senza Lattosio, ma non tutto, quindi attenzione se decidete di acquistare da loro, non tutto va bene per noi.

Altri stand senza Glutine e Lattosio



Come lo scorso anno sono rimasta abbastanza soddisfatta e ho trovato dei miglioramenti nella sezione intolleranza al lattosio. Purtroppo ( e questo è un limite mio ) non ho potuto assaggiare tutto quello che c'era a disposizione, perché tutto molto ricco di Nichel ( chi mi segue sa che ho problemi anche con questa allergia e tantissimi prodotti senza glutine ne contengono in quantità esorbitante, quindi molte cose mi sono precluse ) ma per coloro che hanno sia problemi di lattosio che di celiachia ho trovato un ambiente ricco di possibilità, sicuramente migliorato in varietà rispetto allo scorso anno e questo mi fa piacere.
Chissà se tra un anno le cose saranno migliorate ancora per i Latto-intolleranti, io ci spero.

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari