Zuccotto pistacchi e caffè

Uno zuccotto pistacchi e caffè, senza derivati del latte e senza glutine, perché mangiare con le intolleranze non significa privarsi di cose buone, giusto?

E’ poco che devo mangiare senza glutine, sono sempre stata sensibile, ma me ne sono sempre allegramente fregata ( almeno a momenti alterni ), perché i disturbi che avevo non erano così gravi da farmi desistere dal mangiare tutte quelle cose buone, come pane, pasta, lievitati in genere. Dico, già devo rinunciare a tutto il ben di Dio che offre la pasticceria classica, volete farmi rinunciare anche alle cose glutinose? E invece sì; la cosa è emersa in un normale controllo pre-donazione ed è stato il medico a darmi uno stop, quindi eccomi qui ad organizzarmi cose buone, sia dolci che salate, che non abbiano latte e glutine, ma che siano a prova di invitati e familiari NON intolleranti. Vogliamo vedere che ingredienti ho scelto per preparare questo zuccotto pistacchi e caffè che ha letteralmente conquistato tutti?




ZUCCOTTO PISTACCHI E CAFFÈ


Ingredienti:

Per il Pan di Spagna al pistacchio:

  • 100 g miscela per dolci senza glutine ( io ho usato la Nutrifree che è anche senza lattosio e certificata AiLi )

  • 1 cucchiaio di pasta di pistacchi

  • 1/2 cucchiaio di pistacchi tritati finemente

  • 3 uova


Per la crema di caffé:

  • 3 uova

  • 100 g zucchero

  • 70 g maizena

  • 500 ml di bevanda alla soia

  • 1 tazzina di caffè ristretto

  • 200 ml panna vegetale

  • gocce di cioccolato fondente


Per la glassa lucida al cioccolato: ( Faggiotto )

  • 350 g acqua

  • 300 g panna vegetale

  • 450 g zucchero

  • 150 g cacao

  • 15 g gelatina in fogli


Procedimento:

  1. Prepariamo il Pan di Spagna. Preriscaldare il forno a 180°. Montiamo le uova intere con lo zucchero fino a che saranno gonfie e spumose.

  2. Aggiungiamo la miscela di farina setacciata, i pistacchi tritati finemente ( devono essere farina ), la pasta di pistacchi e mescolare piano dall’alto al basso per evitare che le uova smontino. Ricordate che la buona riuscita del Pan di Spagna dipende dalle uova, più sono soffici e spumose, più il pan di Spagna lieviterà.

  3. Ungere uno stampo da 20 con margarina e versarvi il composto. Cuocere nel forno caldo a 180° per 20 minuti ( fate la prova stecchino, una volta inserito nel centro del dolce, ne dovrà uscire asciutto ). Lasciar raffreddare.



  1. Prepariamo la crema al caffè:

  2. Normalmente io preparo una crema pasticcera di soli tuorli, ma utilizzando latte vegetale ( lo so che dovrei dire bevanda, ma latte vegetale rende meglio l’idea ) l’uovo intero dà più corpo alla crema, rendendola migliore al gusto. Quindi montiamo le uova intere con lo zucchero e la maizena fino a che non saranno bianche e spumose, poi aggiungiamo la bevanda vegetale alla soia, poca alla volta per non creare grumi e poniamo sul fuoco basso, continuando a mescolare fino a che non si rassodi. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la tazzina di caffè ristretto, mescolando bene fino a che il caffè sarà ben incorporato e la crema assuma un delicato color nocciola. Lasciamo raffreddare.

  3. Quando la crema sarà raffreddata, aggiungiamo la panna vegetale montata e le gocce di cioccolato fondente e mescoliamo delicatamente fino ad avere una consistenza liscia e cremosa.



  1. Prepariamo la glassa a specchio con la ricetta di Faggiotto:

  2. Mettere la gelatina in acqua fredda.

  3. In un pentolino mettiamo il cacao, aggiungiamo l’acqua poco alla volta, mescolando per sciogliere bene il cacao, poi la panna vegetale e lo zucchero. Mettiamo sul fuoco e portiamo ad ebollizione, continuando sempre a mescolare, fino a raggiungere i 102- 103 gradi. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare fino a 70 gradi, quindi strizziamo la gelatina e la aggiungiamo alla crema di cioccolato. Mescolate con un cucchiaio di legno e non con le fruste, la glassa non deve incorporare aria per non avere bolle. Riporre in frigo.



  1. Assemblaggio del dolce:

  2. Prepariamo un caffè per 6 persone, zuccheriamolo e allunghiamolo con mezzo bicchiere d’acqua.

  3. Tagliamo il Pan di Spagna al pistacchio, ormai freddo, in fette alte un centimetro. Passiamo le fette di pan di spagna nel caffè e disponiamole lungo i bordi dello stampo da zuccotto.

  4. Versiamo la crema al caffè all’interno dello stampo foderato con Pan di Spagna e chiudiamo con altre fette di Pan di Spagna imbevute di caffè- Chiudere lo stampo e riporre in freezer per un minimo di due ore ( nel mio caso l’ho lasciato tutta la notte ).

  5. Trascorso il tempo di riposo in freezer riprendiamo il dolce, sformiamolo su una gratella e prendiamo la glassa lucida; portiamo la glassa ad una temperatura di 30 gradi ( potete farlo tranquillamente in microonde ) e coliamola sul dolce, accompagnandola con la spatola per far coprire bene tutto lo zuccotto. Trasferire lo ZUCCOTTO PISTACCHI E CAFFÈ su un vassoio e riporlo in frigo fino al momento di servirlo.

  6. Recuperate la glassa colata dalla grata e riponetela in frigo, sarà perfetta per un’altra occasione.

  7. Decorate a piacere e poi ditemi se vi è piaciuto, potete farlo anche nella mia pagina facebook


Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari