Allorello, liquore all’alloro

L’allorello, liquore all’alloro, è uno dei digestivi più buoni e potenti che io conosca. Fino a poco tempo fa, preparavo solo il limoncello con la ricetta che mi diede una signora di Amalfi circa 10 anni fa e la seguo fedelmente ogni volta che ho in frigo l’ultima bottiglia, con il risultato che in casa mia non manca mai, ma da qualche tempo, in compagnia del limoncello, ha fatto la sua apparizione la bottiglia dell’allorello, dolce e forte nello stesso tempo, estremamente aromatico e profumato. La preparazione è così semplice che potrebbe farla anche un bambino, se un bambino bevesse alcolici, ovviamente e viene dalla Germania, o almeno a me l’ha insegnata un’amica tedesca. Comunque, seguitemi e ve la svelerò. Siete pronti per assaggiare un liquore così profumato?

Allorello o liquore all'alloro



Ingredienti







  • 500 ml alcool alimentare


  • 500 m lAcqua


  • 500Zucchero


  • 40 foglie Alloro (o anche più, se volete un aroma ancora più deciso)








Strumenti





  • Barattolo

  • Colino









Preparazione dell’ Allorello






Come dicevo nell’introduzione è semplicissimo.

Mettiamo in un barattolo da 2 l, l’acqua, l’ alcool e lo zucchero e mescoliamo bene. L’ideale sarebbe scegliere uno zucchero altamente solubile. Lavare le foglie d’alloro e unirle ai liquidi, quindi chiudere il barattolo e riporlo in un luogo buio per 40 giorni o più

Ogni settimana scuotere il barattolo per evitare che lo zucchero si depositi sul fondo.

Trascorsi i giorni di riposo, l’allorello avrà assunto un bel colore ambrato, significa che è pronto. Filtratelo e imbottigliatelo.








Potete conservare le bottiglie ben chiuse in luogo fresco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari