Rotolo di frittata soffiata


Il rotolo di frittata soffiata è una ricetta che risolve una cena, ma che potrebbe anche essere presentata quando si hanno ospiti improvvisi. La base poi, se lasciata stesa, può essere tagliata a cubetti e servita ad un buffet, sia farcita come vi sto per illustrare, che con verdure a vostro piacere, zucchine, erbette, carote, ecc ecc. La differenza tra una frittata normale e questo rotolo di frittata soffiata la fa il procedimento, non un semplice sbattimento di uova, ma una separazione dei tuorli dagli albumi, per raggiungere una leggerezza degna di un soufflé ( infatti qualcuno la chiama anche finto soufflé ). La farcitura poi può essere variata a vostro piacimento, a me piace semplicemente con prosciutto cotto e formaggio filante, ma potreste usare speck, prosciutto crudo, solo formaggio, oppure verdure come insalata, erba scottata con uno spicchio d’aglio e altro, in base a quello che vi suggerisce la vostra fantasia. Naturalmente per quello che riguarda il formaggio sceglietelo ad alta digeribilità con lattosio 0,01% o inferiore e fate attenzione anche al prosciutto cotto, che non abbia derivati del latte. Almeno per chi come me, è intollerante al lattosio. Per tutti gli altri, scatenate la fantasia 🙂









Rotolo di frittata soffiata





Ingredienti:






  • 6 uova

  • 100 g prosciutto cotto

  • 100 g stracchino (o formaggio equivalente ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%)

  • q.b.sale

  • 1 ciuffo prezzemolo





Preparazione del rotolo di frittata soffiata






  1. Accendete il forno a 200°. Foderate una teglia da 30 cm con carta forno, oppure dividete la teglia del forno con carta stagnola e foderate una metà con carta forno. Per farla aderire bene alle pareti potete bagnarle leggermente con acqua.

  2. Dividete i tuorli dagli albumi e aggiungete un pizzico di sale e un ciuffo di prezzemolo tritato ai tuorli. Montate benissimo gli albumi, fate la prova girando la ciotola; se gli albumi scivolano via significa che non sono ben montati e dovete continuare ancora.

  3. Aggiungete i tuorli agli albumi montati e amalgamateli delicatamente per non smontarli. Trasferite il composto nella teglia e mettete a cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti o fino a quando la superficie della frittata si presenterà leggermente dorata.

  4. Sformate la frittata e farcitela con il formaggio e il prosciutto, quindi arrotolatela aiutandovi con la carta forno. Tenetela ben chiusa per qualche minuto in modo che il formaggio si sciolga un po’, quindi tagliatela a fette e servitela.





Note:





La frittata soffiata è elastica, ma fate bene attenzione alla cottura, che potrebbe pregiudicare il risultato.





Al posto dello stracchino potete usare emmenthal a fette, formaggio spalmabile, camoscio d’oro, Leerdammer. Importante, se siete intolleranti al lattosio, è che siano tutti formaggi ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%


Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari