Marmellata di zucca

Non avevo mai sentito parlare della confettura di zucca ( o marmellata di zucca, come chiamiamo tutte le confetture in Toscana ), fino a che una mia amica me ne ha parlato e me l'ha fatta assaggiare. E' buonissima! Non l'avrei creduto davvero, ma ha un sapore simile alla confettura di albicocche ed è perfetta sia per accompagnare formaggi, sia per dolci e dolcetti, ma anche semplicemente spalmata sul pane per colazione o merenda. Nei prossimi giorni vi suggerirò un dolce facilissimo con la pasta sfoglia, una specie di strudel proprio con la confettura di zucca, ma sarà la base per molte, molte colazioni, visto che la zucca è un ortaggio di stagione e possiamo farne scorta. La preparazione è semplicissima, vediamo come procedere:

Confettura di zucca

Marmellata di zucca


Strumenti:

mixer, spremiagrumi, pentola capiente, vasetti per confetture, alcool per alimenti

Ingredienti:

  • 2,5 kg zucca gialla

  • 1 kg zucchero

  • 2 limoni ( succo e scorza )


Procedimento:

  1. Privare la zucca della scorza, pulirla da semi e filamenti e tagliarla a fettine. Mettere le fette in una pentola larga e dai bordi alti e aggiungere la scorza grattugiata dei limoni e il succo filtrato, oltre al kg di zucchero. Mescolare bene tutto e mettere sul fuoco a fiamma medio-bassa.

  2. Lasciar cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo.

  3. Preparare i vasetti, che devono essere ben puliti e sterilizzati. Per maggior precauzione, versare due dita di alcool per alimenti in uno dei vasetti, chiuderlo col tappo e agitare. Versare l'alcool appena agitato nel vasetto seguente e ripetere l'operazione per ogni vasetto, infine gettare l' alcool.

  4. Per verificare che la confettura sia pronta, versare qualche goccia su un piattino e lasciar freddare, quindi inclinare il piatto; la confettura di zucca è pronta quando non scivolerà via dal piatto. Versare la confettura bollente nei vasetti pronti, chiuderli bene e capovolgerli. Quando saranno freddi girarli di nuovo a testa in sù per veder risucchiare il tappo all'interno e creare il sottovuoto che manterrà la confettura perfetta per tutto l'inverno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nidi di quaglia, ricetta veloce per un antipasto

Limoncello, ricetta amalfitana

Torta della nonna con frolla di Massari