Marmellata di zucca
Strumenti:
mixer, spremiagrumi, pentola capiente, vasetti per confetture, alcool per alimenti
Ingredienti:
- 2,5 kg zucca gialla
- 1 kg zucchero
- 2 limoni ( succo e scorza )
Procedimento:
- Privare la zucca della scorza, pulirla da semi e filamenti e tagliarla a fettine. Mettere le fette in una pentola larga e dai bordi alti e aggiungere la scorza grattugiata dei limoni e il succo filtrato, oltre al kg di zucchero. Mescolare bene tutto e mettere sul fuoco a fiamma medio-bassa.
- Lasciar cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo.
- Preparare i vasetti, che devono essere ben puliti e sterilizzati. Per maggior precauzione, versare due dita di alcool per alimenti in uno dei vasetti, chiuderlo col tappo e agitare. Versare l'alcool appena agitato nel vasetto seguente e ripetere l'operazione per ogni vasetto, infine gettare l' alcool.
- Per verificare che la confettura sia pronta, versare qualche goccia su un piattino e lasciar freddare, quindi inclinare il piatto; la confettura di zucca è pronta quando non scivolerà via dal piatto. Versare la confettura bollente nei vasetti pronti, chiuderli bene e capovolgerli. Quando saranno freddi girarli di nuovo a testa in sù per veder risucchiare il tappo all'interno e creare il sottovuoto che manterrà la confettura perfetta per tutto l'inverno.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuta la ricetta o hai domande, richieste di variazioni o chiarimenti, scrivimi un commento :)