Rotolo meringato alla crema di mascarpone

Il Rotolo meringato alla crema di mascarpone è stata una bella scoperta, fatta grazie ad un'amica curiosa, che spulcia il web in cerca di dolci e ricette originali. Il rotolo è un'invenzione di Ottolenghi, a mio parere una garanzia, anche se io ho leggermente modificato togliendo l'acqua di rose che mi risulta troppo profumata.  Che ci volete fare, tutti i gusti sono gusti e per me il profumo dei fiori nelle pietanze risulta un po' troppo evidente, per questo preferisco evitare. Quindi, ricapitolando, ho seguito la ricetta " quasi " alla lettera e il risultato è davvero deliziosissimo. Naturalmente è un dolce molto delicato, facile e senza glutine, oltre che senza lattosio. Sono sicura che vi stupirà.


Rotolo Meringato alla crema di mascarpone

Tempo: 40 minuti
Difficoltà: facile
Persone: 6-8

Ingredienti:

  • 4 albumi 
  • 250 g di zucchero semolato fine
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia 
  • un cucchiaino di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di amido di mais
Per la farcitura:
  • 100g di mascarpone alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • 400 ml di panna fresca da montare con lattosio inferiore allo 0,01% di lattosio

Per la decorazione:
  • 150g di lamponi freschi

Procedimento:

  1. Accendere il forno a 160° e foderare uno stampo di 33 x 24cm con carta forno, imburrata e spolverata di amido
  2. In una ciotola capiente montare gli albumi a neve fermissima e alla fine unire l'estratto di vaniglia, quindi montare ancora un minuto, aggiungere l'aceto e montare ancora un minuto, infine l'amido e montare ancora un minuto, Dovrà risultare una nuvola bianca e fermissima. 
  3. Versare gli albumi montati nello stampo e livellare bene, quindi infornare e cuocere per 30 minuti, la meringa sarà dorata ma soffice al tatto e ben cotta, come una normale pasta biscotto.
  4. Intanto prepariamo la farcia. Laviamo e facciamo asciugare i lamponi su un canovaccio. Mi raccomando, lavateli in maniera delicata, per mantenerli integri. Montiamo il mascarpone con lo zucchero per pochissimo tempo, quindi uniamo la panna liquida e facciamo montare fino a che risulti una crema morbida, ma consistente.
  5. Quando la meringa sarà cotta, spalmiamo la crema lasciandone da parte un quarto per la decorazione e aggiungiamo una parte dei lamponi. Non abbiate paura di esagerare, i lamponi nel dolce ci stanno benissimo. 
  6. Arrotolate il dolce aiutandovi con la carta forno, ma fate attenzione perché è delicatissimo, lo spatascio è dietro l'angolo. Trasferitelo su un vassoio e decorate con una parte della crema e i lamponi. 
  7. Conservate in frigo e spolverate con zucchero a velo prima di servirlo. 

Commenti