Formaggio vegetale agli aromi
Avevo già parlato del formaggio vegetale, da fare con il metodo tradizionale o in microonde, oggi voglio darvi un suggerimento che renderà il vostro formaggio ancora più buono e adatto ad un aperitivo, spalmato su piccole cialde di mais o su fette di pane tostato. Il procedimento è semplice, vediamo come fare.
Formaggio vegetale agli aromi
- Difficoltà: facile
- Tempo: 10 minuti preparazione + 10 di cottura
- Persone: –
Ingredienti:
- 1 l bevanda alla soia naturale ( senza calcio e vitamine aggiunte )
- 1 limone+ 1/2
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio
- un pizzico di sale
- Scaldare la bevanda di soia fino ad arrivare a una temperatura di 90-95°, spegnere il fuoco a aggiungere il succo di un limone spremuto. Coprire la pentola e lasciar riposare, vedrete che si formerà una cagliatura, come se fossero piccoli fiocchi.
- Trascorsa una mezz’ora, filtrate con un colino a maglie strette, ma non buttate il liquido rimanente, raccoglietelo in un recipiente e aggiungete ancora il succo di mezzo limone. Mettete in frigo la caciotta ottenuta e lasciate riposare il liquido ancora mezz’ora.
- Quando il liquido rimasto si presenterà in fiocchi, filtrate ancora con il colino a maglie strette e aggiungete il formaggio ottenuto al precedente, unite anche il prezzemolo e l’aglio tritati finemente e il sale, mescolate bene e mettetelo in una fustella da ricotta o in un colino per raccogliere il liquido che farà.
- Conservatelo in frigorifero per qualche giorno in modo che tutto il formaggio si aromatizzi. Con queste dosi avrete una formaggella spalmabile di circa 250 g.
Procedimento:
N.B. E’ importante che la bevanda alla soia sia naturale senza calcio e vitamine aggiunti, altrimenti non caglierà e avrete buttato via un litro di bevanda.
Potete anche fare due caciottine distinte nel passaggio tra il primo e il secondo riposo, verranno due monoporzioni di circa 100 g, la prima un pop’ più grossa, la seconda un po’ più piccolina.