Una ottima torta di riso, semplicissima e gustosa, per tutti gli amanti delle torte morbide, ma adatta anche a celiaci e intolleranti al lattosio.
La torta di riso nasce, nel mio ricettario, come torta di semolino. Fa parte di quelle ricette che hai lì da tanto tempo e che non hai mai provato, poi un giorno sfogli pigramente le pagine in cerca di un'idea e voilà, il colpo di fulmine. Ma visto che nessuno è perfetto, ho scoperto di non avere semolino in casa e quindi l'ho adattata alle esigenze gluten free, convertendola in torta di riso. Vedrete che è facilissima, servono pochi ingredienti, ma è davvero gustosa.
Ingredienti:
1 lt latte di riso
300 g riso arborio
100 g farina di riso
4 uova
scorza d'arancio
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
50 g burro vegetale
100 g uvetta sultanina
Mettere al fuoco il latte di riso con il burro vegetale ( o margarina ) e la scorza d'arancia grattugiata; quando bolle aggiungere il riso abbassare la fiamma e lasciar cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a che il liquido sia completamente assorbito.Lasciar intiepidire e, quando sarà freddo, aggiungere le uova una alla volta, poi la farina, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere per ultimo l'uvetta e, se vi piacciono, i canditi; mescolate ancora una volta in modo che si amalgami tutto l'impasto. Imburrate una tortiera di 24 cm di diametro, versateci il composto e mettete a cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Una volta fredda spolverate con zucchero a velo e servite.
Con questa ricetta partecipo al gluten free day, potete trovare informazioni qui
Sì, la torta di riso con l'uvetta e la buccia di arancia è buonissima!!!
RispondiEliminaGrazie per averci pensato con questa prelibatezza!
Grazie a te per essermi venuta a trovare :)
RispondiElimina