Se cercate un piatto semplice, vegetariano e vincente, scegliete di preparare questi cannelloni alle zucchine, facilissimi, senza derivati del latte e davvero molto, molto buoni. Io ho scelto la besciamella con latte vegetale, ma se la vostra intolleranza lo permette, potete sostituire il latte vegetale con latte ad alta digeribilità ( con lattosio inferiore allo 0,01% ) e la margarina con burro ad alta digeribilità ( sempre con lattosio inferiore allo 0,01% ) meglio se certificato dalla associazione AiLi, che sta lavorando affinché sempre più produttori scelgano di essere analizzati e certificati come realmente adatti a noi. Sì, perché qui ( perdonatemi la digressione ) è in gioco la nostra salute e avere un organismo che ci tutela e garantisce per noi, è molto importante. Capita spesso, infatti, di mangiare prodotti che dovrebbero contenere tracce di lattosio e invece ci sentiamo male; in quel caso è chiaro che il lattosio contenuto nel prodotto era superiore allo 0,01%, che è il limite richiesto per definire un prodotto " senza lattosio", ma nessuno ha controllato che fosse così; con la certificazione AiLi andiamo sul sicuro e possiamo mangiare tranquilli. Ma andiamo a vedere ricetta e procedimento per preparare i nostri CANNELLONI ALLE ZUCCHINE
CANNELLONI ALLE ZUCCHINE
Ingredienti per circa 12 cannelloni piccoli:
- Sfoglia per lasagne, sottile e fresca
- 1 kg zucchine chiare
- 2 scalogni
- basilico fresco
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva
- 1 l besciamella vegetale
Procedimento:
- Potete scegliere se preparare la pasta in casa, secondo la ricetta che trovate QUI o se acquistarla già pronta. In ogni caso deve essere molto sottile, in modo che cuocia facilmente, rimanendo delicata. Se decidete di farla da soli formate il panetto e lasciatelo riposare prima di passare a stenderla.
- Prepariamo la besciamella secondo la ricetta senza derivati del latte che trovate QUI oppure con latte ad alta digeribilità, che trovate QUI
- Prepariamo il ripieno con le zucchine: lavate le zucchine e affettatele molto sottilmente con la mandolina.
- Pulite gli scalogni e tagliateli a cubetti, poi fateli soffriggere a fuoco basso in due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Quando saranno dorati aggiungete le zucchine sottili, un pizzico di sale e pepe e fate cuocere coperte, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti.
- Mentre le zucchine cuociono, stendete la sfoglia ( o aprite la confezione, se le avete acquistate già pronte ) e suddividetela in rettangoli di circa 10 cm x 15 cm ( se usate la pasta pronta è sufficiente tagliare il rettangolo a metà )
- Quando le zucchine saranno pronte, aggiungete un pugno di basilico tagliato a julienne ( bastoncini ) e mescolate.
- Bagnate leggermente la sfoglia, aggiungete le zucchine sulla parte superiore della sfoglia secondo la foto e arrotolate la pasta partendo dal ripieno, in modo da creare un cannellone farcito. La dose giusta per un cannellone è circa un cucchiaio abbondante di zucchine.
- Stendete due cucchiai di besciamella sul fondo della pirofila e disponete i cannoli in un unico piano, quindi versate la besciamella sopra i cannelloni. Terminate con la salsa di zucchine con cui avete preparato il ripieno.
- Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Anche quest'anno si svolgerà l' Expo dedicato al senza glutine e senza lattosio, un luogo dove conoscere tutti i nuovi prodottori e ritrovare vecchi prodotti con formule migliorate. Se la cosa vi incuriosisce e volete partecipare, digitando il codice R5BLG al momento dell'acquisto del biglietto, avrete uno sconto sul prezzo.
Io sarò sicuramente al Gluten & Lactose free Expo 2018 e voi?