Polpettine di zucchine e fiori di zucca senza glutine e senza derivati del latte, ma piene di sapore grazie alle spezie e alle erbette aromatiche con cui sono condite le verdure-
Sapete che ormai sono in modalità gluten free, quindi sono sempre alla ricerca di ricette stuzzicanti e piacevoli, con verdura e frutta di stagione e farine naturalmente senza glutine, perché pur trovando che i mix siano comodissimi, poter scegliere alimenti più naturali possibile è la mia missione. Questa ricetta si inserisce nel mio progetto di alimentazione sana e naturale, che vorrei inserire all'interno dell'altro mio progetto, quello ambientale.
Non mi ricordo se vi ho già parlato della mia associazione " L'arca del riuso" ( tutta al femminile ) che si occupa di migliorare l'ambiente in cui viviamo attuando pratiche di vita quotidiana tese al riutilizzo di oggetti, che per un motivo o un altro, la gente decide di buttare per i motivi più stupidi; noi diamo una seconda vita a questi oggetti rendendoli fruibili da altre persone. Nascono così i gruppi facebook " A me può servire " e "Cambio uso ", per ora limitati al nostro territorio, ma che hanno già un bel movimento di persone e scambi di oggetto a titolo completamente gratuito.
Dicevo che in questo progetto di tutela ambientale si inserisce perfettamente la tutela del territorio attraverso il cibo e la sensibilizzazione per i prodotti a km zero, a volte perfino a cm zero, se si ha la fortuna di conoscere un contadino che produce frutta e verdura non trattati e coltivati secondo le vecchie scuole. Questa filosofia, che fa parte del mio modo di essere e di pensare, mi spinge a scegliere ( quando è possibile ) verdura di stagione, come le zucchine con i loro fiori, che sono uno dei cardini dell'estate. La ricetta che ho preparato è " Polpettine di zucchine e fiori di zucca ", che si inserisce di diritto nel progetto AiLi. Vediamo come procedere:
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: facile
Persone: 3
Ingredienti:
- 100 g fiori di zucca
- 200 g zucchine chiare
- 2 uova
- 50 g farina di mais macinata sottile
- 50 g farina di riso
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 lt di olio di arachide per friggere
- Pulire i fiori di zucca, togliere il picciolo interno e tagliarli a listarelle.
- Pulire le zucchine e lavarle sotto l'acqua corrente, poi asciugarle e grattugiarle.
- In una ciotola dai bordi alti sbattere le due uova, aggiungere le spezie, le farine, le zucchine grattugiate e per ultimo i fiori di zucca a listarelle. Mescolare bene e lasciar riposare 10 minuti.
- Scaldare l'olio in una padella e quando arriverà alla temperatura in cui uno stuzzicadenti immerso farà tante bollicine, versare l'impasto a cucchiaiate; scegliete un cucchiaio da tè se preferite dimensioni ridotte o un cucchiaio da minestra per avere polpettine più grandi. Quando saranno dorate da entrambi i lati, togliere e lasciar sgocciolare su un foglio di carta assorbente. Servite con insalata di stagione e pomodorini.