Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
La torta integrale con ananas fresco è una torta buonissima per la colazione, ma perfetta anche in altri momenti della giornata, con frutta, yogurt e farina integrale. Leggera e con sapore di frutta, si può tenere in frigo nelle giornate più calde per gustarla fresca, magari accompagnata da panna montata. Prepararla è facilissimo, anche nella versione senza lattosio, perché basta sostituire lo yogurt di latte vaccino con uno yogurt alla soia, vediamo come procedere:
Ingredienti
2 uova 150 g zucchero di canna 150 g farina integrale 100 g fecola di patate 1 vasetto di yogurt all' ananas ( ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o soia ) 1 bustina di lievito 80 g olio di semi di girasole 4 o 5 fette di ananas fresco
zucchero di canna per la superficie
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio di semi e il vasetto di yogurt continuando a mescolare. A parte mescolare le polveri e amalgamarle al composto di uova, fino a che risulti cremoso e omogeneo. Imburrare una tortiera da 24, versarci il composto e adagiarvi sopra le fette di ananas fresco. Cospargere la superficie con zucchero di canna e infornare a 180° per circa 40 minuti, o fino a che uno stecchino, inserito nel centro del dolce, non risulti asciutto.
Gli spaghetti con asparagi e gamberetti sono un primo leggero e gustoso, preparato con spaghetti integrali, per dare un punto in più all'aspetto salutare del piatto. Come sapete, anche se sono presenti nel mio blog piatti ( e soprattutto dolci ) ricchi e golosi, mi piace porre attenzione agli aspetti etici e nutrizionisti del piatto che presento, usando farine biologiche a km zero, privilegiando pasta integrale e prodotti di stagione. E' stata una svolta maturata nel tempo, una consapevolezza che è cresciuta piano piano, informandomi e studiando, sempre più curiosa di sperimentare, ma anche di trovare una cucina che andasse bene per tutti. Adesso è stagione di gamberetti e asparagi, quindi cosa può esserci di meglio di un bel piatto di spaghetti con asparagi e gamberetti? Vediamo come prepararli:
Ingredienti per 3 persone:
250 g spaghetti integrali 300 g asparagi 200 g gamberetti 2 spicchi d'aglio 10 pomodori datterini prezzemolo a piacere Olio extravergine d'oliva
Mettete al fuoco una capiente pentola d'acqua e quando bolle aggiungere gli asparagi puliti e tagliati a tocchetti di circa 3 cm. Far cuocere per circa 5 minuti. Lavare e tagliare a metà i datterini. In una teglia larga e bassa mettere 3 cucchiai di olio extravergine e far soffriggere gli spicchi d'aglio fino a che saranno dorati, quindi aggiungere gli asparagi scolati ( non buttate l'acqua!!! ) e saltare per 5 minuti ancora. Intanto salare l' acqua in cui hanno cotto gli asparagi e far cuocere gli spaghetti nel tempo indicato dal produttore. Rimuovere gli spicchi d'aglio dalla teglia degli asparagi e aggiungere i pomodori datterini, cuocere ancora 5 minuti a fuoco basso, quindi aggiungere la pasta cotta al dente e grondante acqua. Saltare un paio di minuti, aggiungere una spolverata di prezzemolo, se piace, e servire calda.
E' passato tanto tempo da quando ho pensato di provare, per la prima volta, la Torta della foresta nera. Mi attirava tuffarmi in quel mare di panna e cioccolato con le amarene che spuntavano tra fetta e fetta, ne ero come ipnotizzata, ma poi pensavo che l'avrei divorata da sola, che nessuno dei miei avrebbe gradito gli accostamenti e ogni volta lasciavo perdere...fino a che non ho ricevuto un invito a cena da amici che amano il cioccolato, quindi mi sono decisa e finalmente l'ho preparata. E' stato un vero successo, nonostante la scelta sciagurata, fatta a mio uso e consumo, di mettere panna vegetale ( lo so, la panna di latte è più buona, ma abbiate pietà :D ). La base al cioccolato è sofficissima, si scioglie in bocca, panna e amarene sono una gioia per il palato e cioccolato, panna e amarene insieme, sono una bomba di bontà. La ricetta originale è di Ernst Knam, io ho modificato la mousse al cioccolato per non usare uova crude come invece prevedeva la ricetta originale e ho usato amarene già sciroppate, visto che non siamo di stagione per le ciliegie fresche. Vediamo come procedere per preparare la torta della foresta nera:
Torta della Foresta Nera
Base al cioccolato:
200 g uova intere ( 4 uova )
150 g zucchero
85 g farina
45 g fecola
30 g cacao
Per la mousse al cioccolato:
250 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
2 tuorli
50 g zucchero
15 g amido di mais
150 g cioccolato fondente
200 ml panna montata ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Per la farcia all'amarena e la decorazione:
750 ml panna ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1 confezione di amarene sciroppate
Cioccolato in scaglie
Bagna: un cucchiaio di sciroppo d'amarene e due cucchiai di rum, aggiungere acqua fino a oltre metà bicchiere e mescolare bene
Iniziamo col preparare la base; montiamo uova e zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso, aggiungiamo le polveri e mescoliamo delicatamente a mano, per non smontare le uova. Versiamo l' impasto in uno stampo da forno da 24 imburrato e cuociamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti, o fino a che uno stecchino inserito nel centro non risulti asciutto. Lasciamo raffreddare. Prepariamo anche la mousse al cioccolato: montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l' amido e amalgamare ancora, infine unire a filo il latte leggermente tiepido, fino a che il composto risulti liscio e senza grumi; mettere su fuoco bassissimo e cuocere fino a che inizi a rassodare, mescolando continuamente. Spegnere e unire il cioccolato fondente ridotto in pezzi, mescolare bene fino a che tutto il cioccolato sia sciolto, quindi coprire la superficie con pellicola per alimenti e lasciar raffreddare. Quando è freddo unite la panna montata e amalgamate bene. Montare anche la panna per la farcia di amarene.
Tagliare la base ormai fredda in 4 parti uguali, bagnare leggermente la parte più bassa con la bagna e stendere la mousse al cioccolato, quindi disporre il secondo disco di pasta, bagnare ancora e stendere uno strato di panna montata, aggiungere le amarene in ordine sparso, quindi bagnare lo strato inferiore dell'ultimo disco di pasta e disporlo sullo strato di panna e amarene. Coprire il disco con panna montata, livellarlo, coprire anche i lati e spolverare con scaglie di cioccolato fondente. Decorare con ciuffetti di panna e amarene. Conservare in frigo.
Oggi vi propongo questi deliziosi biscotti al farro. La prova costume inizia a far capolino e durante l'inverno abbiamo stivato qualche chiletto, grazie a cibi gustosi ma un pò troppo calorici? Il nostro organismo inizia a sentire la necessità di depurarsi, ma non vogliamo rinunciare a gustare cose buone? Non dobbiamo farlo, se iniziamo la giornata con una colazione appetitosa e nello stesso tempo leggera, con 4 o 5 biscotti al farro, una tazza di tè e un buon succo di frutta. In questo momento della stagione, in cui c'è bisogno di variare la dieta spostandoci verso alimenti più sani, ma che abbiano ugualmente un gusto pieno, io vi suggerisco questi biscotti al farro, croccanti e leggeri per una colazione all'insegna del sapore e della linea, senza uova e derivati del latte. vediamo come prepararli:
Ingredienti:
150 g farina di farro 150 g farina 0 100 g zucchero di canna 80 g olio extravergine d'oliva 1/2 bustina di lievito acqua qb
i biscotti al farro possono essere preparati usando farina integrale, al posto della farina 0; in questo modo variano il colore e il gusto e diventano ancora più adatti ad una colazione "in linea" La preparazione è semplicissima, mescoliamo tutti gli ingredienti insieme aggiungendo acqua quanto basta a rendere l'impasto omogeneo e lavorabile e lasciamo riposare per circa 20 minuti coprendolo con una pellicola, quindi stendiamo e ritagliamo delle forme semplici. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Cercate un dolce che abbia tutto il gusto del caffè ? Lo trovate in questa torta di caffè e pinoli, senza derivati del latte e dal sapore perfetto per iniziare la giornata con una marcia in più. Potete gustarla a colazione o come dessert, magari accompagnata da una morbida crema bianca o da una panna semi-montata. I pinoli sono la sorpresa che non ti aspetti, che rende leggermente croccante una torta altrimenti morbidissima. La ricetta viene da un vecchio libro di Lisa Biondi, riveduta e corretta per chi, come me, non mangia derivati del latte. Vediamo come prepararla:
Torta di caffè e pinoli
Ingredienti:
200 g farina 00
200 g zucchero semolato
5 cucchiai di latte di riso
80 g olio di semi d'arachide
2 uova
1/2 bustina di lievito chimico
2 cucchiai di caffè liofilizzato
100 g pinoli
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno bianche e spumose. Stemperare il caffè liofilizzato nel latte di riso, quindi aggiungere un cucchiaio di farina per volta all'impasto, alternandolo con un cucchiaio di latte di riso e uno di olio di semi, fino ad esaurire gli ingredienti. Amalgamare all'impasto anche il lievito ed infine metà dei pinoli. Ungere una teglia da forno e versarci l'impasto, quindi cospargere i pinoli sulla superficie e infornare in forno caldo a 180 ° per circa 30 minuti o fino a che uno stecchino inserito nel centro riesca asciutto.
Quando avete voglia di un dessert fresco e goloso, che vi dia la carica, cosa c'è di meglio di questi bicchierini di crema al cioccolato bianco e caffè senza lattosio?? Facilissimi da realizzare e veramente gustosi, si possono preparare con il metodo classico, con latte vaccino e cioccolato bianco, oppure con l'alternativa senza derivati del latte, usando latte di avena, soia o riso e cioccolato bianco vegan, per avere un gusto diverso e senza problemi di lattosio. Trovate la ricetta per i bicchierini di crema al cioccolato bianco e caffè in molte versioni, io ho modificato la ricetta della mia insegnante, Antonina Latona, per prepararli senza derivati del latte; naturalmente niente vieta di farli con gli ingredienti al latte vaccino, per chi non ha problemi di intolleranza, sostituendo il latte vaccino alle alternative vegetali. Vediamo come procedere:
Ingredienti:
4 tuorli d'uovo 100 g zucchero 50 g farina 00 500 ml latte di avena, soia o riso 100 g cioccolata bianca vegan vaniglia in bacche Caffè qb
Intanto qualche indicazione sugli ingredienti, che si possono facilmente reperire nei negozi specializzati o al super nella sezione vegan; il miglior latte vegetale per la preparazione di questa crema è il latte d'avena, va benissimo anche il latte di soia, per ultimo il latte di riso, ovviamente secondo il mio gusto e la riuscita della crema. Il cioccolato bianco vegan è preparato utilizzando latte di soia e non latte vaccino, trovate anche questo nei reparti dedicati ai vegani.
Scaldate il latte d'avena mettendo in infusione un baccello di vaniglia; quando sarà caldo, ma non bollente, spegnete il fuoco e lasciate riposare. Montate i tuorli con lo zucchero e la farina fino a che diventeranno bianchi e spumosi, quindi aggiungere il latte d'avena a filo, mescolando continuamente e porre sul fuoco bassissimo, continuando a mescolare fino a che non velerà il cucchiaio, rassodando leggermente. Il baccello di vaniglia che era nel latte può ancora essere usato, lavatelo sotto acqua corrente, asciugatelo bene e mettetelo in infusione nello zucchero, lo renderà profumato e pronto per una nuova preparazione dolciaria. Spezzettate la tavoletta di cioccolato bianco vegan e aggiungetelo alla crema, mescolando fino a che non si sarà sciolto e amalgamato. Lasciate raffreddare. Preparate il caffè per almeno 6 persone e zuccheratelo con un cucchiaio di zucchero, quindi aiutandovi con una sac-a-poche mettete la crema nei bicchierini e versate un cucchiaio o due di caffè, non devono essere coperti. Conservate in frigorifero fino al momento di consumarli.
Come iniziare un pranzo in modo migliore? Le penne agli asparagi sono un primo piatto sano, con un pieno di verdure fresche e colorate, una danza per l'occhio e per il palato. Se come me prestate attenzione alla stagionalità delle verdure, saprete che adesso gli asparagi dominano il mercato, siano essi da coltivazioni o selvatici, e hanno molte qualità, sono drenanti, depuranti, facilitano la digestione e sono amici del cuore, ma soprattutto sono buoni sia mangiati come contorno, che come accompagnamento di primi e secondi. La ricetta che vi propongo oggi è un concentrato di colori e bontà, penne integrali, che sono già molto buone anche al naturale, con poco olio e verdure miste, scelte in base al mio gusto personale e accompagnate da un trito di semi misti. Vediamo come preparare le nostre penne integrali agli asparagi:
Ingredienti per 3 persone:
250 g penne integrali 20 asparagi ( circa ) 10 pomodori datterini 5 funghi champignon 1 spicchio d'aglio basilico olio extravergine d'oliva semi misti per insalate tritati
Pulire gli asparagi togliendo la parte bianca finale, lavarli e tagliarli a tocchetti di circa 2 cm l'uno. Riempire una pentola d'acqua, versarci gli asparagi e portare a bollire; quando l'acqua bollirà aggiungere sale qb e le penne. Intanto puliamo i funghi e affettiamoli, versiamoli in una larga padella in cui avrete aggiunto due o tre cucchiai di olio extravergine d'oliva e l'aglio tritato, e facciamoli cuocere a fiamma media per circa 5 minuti, poi aggiungere i pomodori lavati e tagliati a metà, il basilico spezzettato e un cucchiaio di semi da insalata tritati; salate il tanto che basta e cuocere ancora un paio di minuti. Quando la pasta sarà cotta ( dovrebbe essere pronta contemporaneamente alla salsa, se avete fatto tutto nei tempi previsti ) scolatela lasciando un pò dell'acqua di cottura e saltatela insieme alle verdure, per un minuto o due. Come avrete visto, gli asparagi cuociono insieme alla pasta dandole sapore, per arricchire il gusto di queste meravigliose penne integrali agli asparagi.
Seguimi anche nella mia pagina facebook: https://www.facebook.com/IlRicettariodiSabrina/
Se cercate un secondo facile e gustoso, gli spiedini di pollo allo speck sono quello che fanno per voi. Una preparazione molto semplice racchiude un sapore pieno e rotondo, la leggera affumicatura dello speck rende diversi questi spiedini di pollo e il ripieno di formaggio dà una cremosità inusuale. Per il formaggio potete scegliere sia la versione tradizionale di una scamorza, naturale o affumicata per accentuare il sapore, oppure, se non mangiate derivati del latte, potete optare per la mozzarella al burro di cocco. Vediamo come preparare i nostri spiedini di pollo allo speck:
Spiedini di pollo allo speck
Ingredienti per 3 persone:
un petto di pollo grande
150 g circa scamorza o provola ( con basso contenuto di lattosio )
100 g speck ( pari a 12 fette )
sale, pepe
olio extravergine d'oliva
erbe aromatiche a piacere
Preparate un trito di erbe aromatiche a piacere ( bene timo, prezzemolo, santoreggia, origano ). Pulite il petto di pollo e tagliatelo a fette abbastanza sottili, ne dovrebbero venire circa sei, che taglierete ancora a metà a formare delle strisce di circa 4 cm; in tutto dovreste avere circa 12 pezzi. Mettetele in una pirofila con poco olio extravergine d'oliva, cospargetele con il trito di erbe e lasciatele macerare, coperte con pellicola, per 30 minuti. Riprendete le strisce di pollo, mettete un bastoncino di scamorza al centro, avvolgetelo e avvolgete a sua volta il pollo con lo speck. Infilzare il pollo con uno spiedo lungo ( ne vengono 4 pezzi per spiedino ) e cuocerlo in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, spennellandolo una volta o due con l'olio usato per macerare la carne. Servite i vostri spiedini di pollo allo speck ben caldi, accompagnate da una buona insalata e patatine.
I biscotti con granella di zucchero sono perfetti per la vostra colazione preparati con una frolla sabbiata che si scioglie in bocca a sono prefetti sia con il tè che con il latte. La colazione è il primo pasto del mattino e la regola vuole che sia il pasto più ricco: come dice il proverbio " fai una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero": i biscotti zuccherati sono perfetti, soprattutto se accompagnati da una bevanda e una frutta, per iniziare la giornata con un pieno di energia, che vi accompagnerà fino all'ora di pranzo. Vediamo come preparare i nostri biscotti con granella di zucchero:
Preparate la frolla sabbiata secondo la ricetta che trovate in questo blog e profumatela con la scorza di limone grattugiata. Quando la frolla sarà pronta lasciatela riposare in frigo per almeno un'ora, quindi stendetela non troppo finemente e cospargetela di granella di zucchero. Ritagliate nella forma che preferite e fate cuocere in forno ventilato ad una temperatura di 170° per circa 15 minuti o fino a doratura. I biscotti con granella di zucchero sono ottimi subito, migliori il giorno dopo.
Ecco una merenda che farà felici tutti i bambini ( e anche gli adulti ;-) ): le coppe con smarties. Per prepararle servono pochi ingredienti, una base di crema, biscotti al cioccolato e naturalmente gli smarties tutti colorati, capaci di rendere allegre ed invitanti delle semplicissime coppette di vetro colorato. Sicuramente per avere delle coppe agli smarties buonissime serve come base una buona crema e noi l'abbiamo in due diverse versioni, con latte e profumata alla vaniglia, con la ricetta che potete trovare QUI, o senza derivati del latte, con la ricetta che trovate QUI. Anche per i biscotti potete scegliere la soluzione che preferite, seguendo questo link troverete i biscotti al cioccolato che preferite, con o senza derivati del latte, con solo cioccolato o con cioccolato e nocciola tipo pan di stelle; le ricette sono molte e tutte valide. Se poi avete fretta o avete dei biscotti al cioccolato già pronti, seguite il procedimento che sto per descrivervi:
Ingredienti per 5-6 coppette
crema pasticcera ( dose da 500 ml ) biscotti al cioccolato latte qb smarties
Preparate la crema con anticipo, deve essere ben fredda, altrimenti gli smarties si scolorano lasciando tracce di rosso, verde, giallo o blu sulla vostra crema, con un effetto non bellissimo da vedere ( ovviamente il gusto rimane inalterato, ma anche l'occhio vuole la sua parte, giusto? ). Mettete qualche smarties in fondo alla coppetta, aggiungete un cucchiaio di crema e poi un biscotto bagnato nel latte freddo, quindi ancora uno strato di crema e una bella manciata di smarties. Fatto! Le coppe con smarties sono una delle ricette più semplici e più gradite dai bambini, che vi assicurano una merenda allegra e colorata.