In cucina senza lattosio
Una crema al limone senza latte per farcire crostate e torte, leggera e decisamente molto buona. Non ha latte e derivati, quindi è a prova...
Cerco sempre di usare verdura di stagione, con le dovute eccezioni certo, ma tendenzialmente privilegio frutta e verdura fresche, che secondo me hanno una marcia in più, soprattutto se potete coltivarle e coglierle da soli ( non è il mio caso, ma quando mi capita l’occasione di assaggiare i frutti dell’orto, riconosco che hanno un sapore più deciso ). In primavera ci sono gli asparagi, che a me personalmente piacciono molto e che preparo in modi diversi. Questa volta ho scelto di abbinarli con un buon formaggio e di usarli come ripieno per questi buonissimi ravioli. Vediamo:
Il Kranz di Ottolenghi è diventato un tormentone tra le mie amiche e la cosa mi intrigava davvero, ma volevo provare a farlo senza glutine per la mia colazione e la cosa, invece, mi intimoriva non poco. Il ” senza glutine”, o Gluten free, non è adatto a tutte le preparazioni, proprio in settimana ho provato a fare i Cornetti sfogliati, ma non sono venuti bene come invece mi vengono i tradizionali, quindi pensavo che anche il Kranz mi desse problemi, invece è venuto una meraviglia! Soffice e ben lievitato, a dispetto delle istruzioni che chiedevano farina di forza e molta lavorazione. Quindi vi illustro la ricetta, perché è sicuramente un dolce lievitato da rifare. Vediamo come procedere:
Mini creamtart. Avete presente quando avete tanta voglia di dolce e poco tempo per prepararlo? Io ho trovato la soluzione con queste mini creamtart, che si possono creare in poco tempo, se si ha a disposizione una crema spalmabile ( magari alla nocciola e cioccolato che avete preparato secondo la mia ricetta),oppure panna vegetale o ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%, o, come avevo io, una namelaka, che sia al cioccolato bianco o fondente. Per la base ho utilizzato biscotti al miele della Privolat, che sono perfetti per creare una creamtart piccola e golosa, quindi quella che vi regalo oggi, più che una ricetta è un consiglio di cucina, un’idea in più quando arrivano ospiti all’ultimo minuto o quando i ragazzi sono stufi della solita merenda, o semplicemente quando avete bisogno di un momento per voi stessi. Vediamo come procedere:
La ciambella lievitata con lievito madre è molto buona e soffice, farcita con marmellata di fragole, è ideale per la colazione o la merenda dei ragazzi. Vi ho parlato nei giorni scorsi del lievito madre in coltura liquida ( che trovate qui ), che matura più velocemente di quello a pasta solida ( che trovate qui ) e che è molto più semplice da gestire e in questi giorni sto sperimentando, con le stesse modalità, anche il lievito in coltura liquida senza glutine, per poter sperimentare un pane senza glutine con lievito naturale. Ma scusate, sto divagando…Dicevo, vi avevo parlato del lievito naturale o lievito madre e con quello preparato circa 15 giorni fa, ho ottenuto questa ciambella lievitata, morbida e profumata. La dose del lievito è forse un po’ abbondante rispetto alla farina usata, ma ho pensato fosse giusto usare l’esubero del rinnovo, invece che buttarlo ( un sacrilegio! )
Vediamo come pr