Delle polpettine morbide e saporite farciscono questi favolosi carciofi ripieni di carne, creando un connubio fantastico.
Una delle verdure invernali che preferisco è il carciofo, con quel gusto particolare che arricchisce ogni piatto e che si abbina benissimo sia con la carne che con la pasta; per questo i carciofi ripieni di carne sono un piatto unico davvero fantastico, perchè unisce verdure, proteine e carboidrati in un solo piatto, dandogli un gusto unico..Potete scegliere la qualità che più vi piace, ma io vi suggerisco di acquistare qualità rotondi, grandi e senza spine, in grado di raccogliere facilmente il ripieno.
Vediamo come prepararli:
Ingredienti per 3 persone:
6 carciofi
400 gr di macinato per tartara
150 g mortadella senza derivati del latte
100 gr pane raffermo
latte qb oppure brodo ( circa 250 ml )
50 g parmigiano stagionato a 36 mesi
erbette di Provenza
una buccia di limone non trattato
brodo ( 3 mestoli )
Privare i carciofi dalle foglie esterne, tagliare la parte superiore delle foglie rimaste, in modo che rimangano i cuori con la parte più tenera del carciofo e immergerli in acqua fredda acidulata con il succo di un limone. Preparate il ripieno: mettiamo a macerare il pane nel latte e quando ne avrà assorbito il liquido, strizzatelo e unitelo alla carne e alla mortadella macinate finemente, al parmigiano grattugiato, alle erbette e infine ad una scorzetta di limone tritata. Mescolate bene e lasciate riposare. Mentre i sapori del ripieno si amalgamano, scolare i carciofi dall'acqua e fateli cuocere a testa in giù per circa 5-10 minuti a vapore ( devono risultare morbidi, ma ancora consistenti e non devono aprirsi). Una volta cotti, prelevarne il centro aiutandovi con un cucchiaio, in modo da creare una nicchia e farcirli con il ripieno preparato. Trasferiteli in una pirofila da forno, in modo che stiano ben dritti, aggiungere un paio di mestoli di brodo e mettere a cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.
Saranno perfetti se accompagnati da un'insalata di songino, arancia e noci