Le ricette toscane sono la mia base e qui troverete molti piatti della tradizione, con aperture verso sapori nuovi e dolci tutti da provare. Io sono una cuoca, anzi una "cuciniera" toscana doc, con intolleranze al lattosio e al glutine, che mi hanno insegnato a mangiare in maniera diversa senza rinunciare al gusto, così ho sperimentato tante soluzioni diverse, per piatti sempre più buoni, per tutti
La pizza giostra, una pizza con prosciutto e rucola è colorata e ricca di sapore, su base bianca, per chi ama la pizza bassa e croccante. Non ho inventato io la pizza giostra, ovvero la pizza con prosciutto e rucola, che ho mangiato spesso in una pizzeria della mia zona. Credo che si chiami giostra, proprio perché è una giostra di sapori e colori, su un letto basso e croccante di pasta per pizza. Prepararla è facile, ha una lunga lievitazione e la caratteristica che la contraddistingue è l'uso di farina di grano antico, una farina derivante da grani etruschi, ritrovati e coltivati da un'azienda nata nelle colline pisane. Il sapore è più pieno e la digeribilità ne guadagna. vediamo come preparare la nostra pizza giostra:
Ingredienti per 3-4 persone:
400 g farina di tipo 0 280 g acqua 10 g lievito di birra 100 g prosciutto crudo formaggio parmigiano invecchiato a 36 mesi 50 g rucola pomodorini piccadilly sale olio extravergine d’oliva
Preparare un lievitino con 40 g di acqua tiepida, 60 g di farina e il lievito di birra, l’impasto sarà molto morbido e potrete mescolarlo agevolmente con un cucchiaio di legno. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, quindi lo riprendiamo e aggiungiamo la restante farina, 240 g di acqua, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale. Lavoriamo bene aiutandoci con una spatola o con le mani unte d’ olio, ma resistiamo alla tentazione di aggiungere ancora farina. Copriamo l’impasto con pellicola e lasciamolo riposare fino a che raddoppia di volume. Quando l’impasto sarà gonfio e avrà raddoppiato il suo volume, rivestiamo la placca del forno con carta forno, spennelliamola di olio e rovesciamoci la nostra base; ungiamoci di nuovo le mani e stendiamo la pizza fino a coprire l’intera superficie. condiamo con sale (ma non troppo, se avete scelto un prosciutto salato) e mettere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Una volta cotta la base, aggiungiamo le fette di prosciutto, la rucola, i pomodorini piccadilli o perini, il formaggio tagliato a scaglie e serviamo.
Giovedì gnocchi dice la tradizione, e cosa c'è più tradizionale degli gnocchi al pomodoro? Facili, semplici e veloci, farete massima figura, con il minimo sforzo ;-)
Per preparare gli gnocchi al pomodoro, iniziamo a preparare degli gnocchi leggeri, senza uova e senza latticini, con solo patate e farina, per un risultato davvero gustoso e a prova di errore.
Ingredienti per gli gnocchi: Dose per 4 persone
1 kg di patate 250 gr farina un pizzico di noce moscata un pizzico di sale
Fate lessare le patate intere in acqua bollente, fino a che risulteranno morbide, quindi lasciatele intiepidire e schiacciatele con il passapatate ( la buccia rimarrà nel passapatate e non avrete bisogno di sbucciarle). Incorporate la farina, il sale e la noce moscata e lavorate fino a farne un impasto consistente (potrebbe richiedere un pò più di farina, ma non molta) quindi ricavate dei rotolini di pasta larghi circa 1 cm, che taglierete a tocchetti. Lasciate riposare gli gnocchi su un canovaccio infarinato per almeno un’ ora.
Ingredienti per la salsa al pomodoro:
5 o 6 pomodori rossi maturi olio extravergine d'oliva 1 spicchio d'aglio 1 ciuffo di basilico sale fine
Lavate e sbucciate i pomodori rossi, tagliateli a cubetti e metteteli al fuoco con lo spicchio d'aglio sbucciato e un filo d'olio extravergine. Lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare. Quando la salsa si sarà addensata, aggiungere un pizzico di sale e il ciuffo di basilico. Mescolare e lasciar riposare.
Mettere al fuoco una pentola d'acqua, portarla a bollore, salare e cuocere gli gnocchi. Saranno pronti quando verranno a galla. Scolarli e condite con la salsa al pomodoro e una spolverata di parmigiano reggiano.
Davvero golosi questi involtini di melanzane allo speck, da servire come antipasto o piatto unico, caldi o freddi, a pranzo come a cena, versatili e gustosi.
Preparare gli involtini di melanzane allo speck è facile e veloce, una volta pronti possono essere messi a riposare in frigo e al momento di essere serviti basterà un veloce passaggio in forno elettrico o in forno a microonde, per avere dei gustosi involtini morbidi e filanti. Vediamo come prepararli:
Ingredienti per 3 persone:
2 melanzane lunghe o 1 grande melanzana tonda 150 gr speck tagliato abbastanza sottile mozzarella ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% 2 o 3 pomodori maturi sale
Lavare le melanzane, affettarle in maniera non troppo sottile ( fette spesse circa 1/2 cm ), disporle su un piano inclinato e spolverare con sale grosso. Lasciatele in questo modo per circa 30 minuti, poi lavarle bene e asciugarle. Fatele grigliare, ma non lasciate che diventino scure; potete grigliarle sia in forno, che su una teglia antiaderente, io uso quest'ultima soluzione, più pratica e veloce. Mettere una fetta di speck al centro della fetta di melanzana, poi una fetta di pomodoro e una di mozzarella, arrotolate e mettete gli involtini di melanzana in una pirofila da forno. Passate in forno caldo a 200° per circa 5-10 minuti e servite calde.
La torta al succo d'arancia ha il vantaggio di avere gli ingredienti disponibili tutto l'anno, di essere senza burro e senza latte, ma gustosissima e leggera.
Per preparare questa torta al succo d'arancia ci vuole pochissimo tempo e si mantiene soffice, morbida e saporita per più giorni. Il succo d'arancia le dà un sapore davvero gustoso e un profumo delicato, che la rende adatta sia alla colazione, che come base per un dolce farcito. Vediamo come prepararla.
Ingredienti:
250 gr farina 00 200 gr zucchero semolato 2 uova 1/2 bicchiere di succo d'arancia 1/2 bicchiere d'olio 1/2 bustina di lievito chimico
Montare le uova con lo zucchero fino a che saranno bianche e spumose, aggiungere il lievito alla farina, quindi unirla poco alla volta al composto di uova e zucchero, alternandola con olio e succo di arancia. Io ho usato il succo d'arancia concentrato senza zuccheri aggiunti, potete usare la marca che desiderate. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Prima di tirarla fuori dal forno, fate una prova inserendo uno stecchino pulito al centro della torta al succo d'arancia; dovrà uscire asciutto perchè il dolce sia completamente cotto. Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e servitelo spolverato di zucchero a velo
English:
To prepare this orange juice cake it takes very little time and your cake will be soft, tender and tasty for several days. The orange juice gives it a really nice flavor and a delicate aroma, which makes it suitable for both breakfast and as a basis for a stuffed cake. Let's see how to prepare it.
Ingredients:
250 g flour 00 200g caster sugar 2 eggs 1/2 cup orange juice 1/2 cup of seed oil 1/2 teaspoon of baking powder
Whip the eggs with the sugar until they are white and foamy, add the yeast to the flour, then blend it a little at a time to the egg and sugar, alternating with seed oil and orange juice. I used orange juice concentrate with no added sugar, you can use the brand that you prefer. Bake at 180 degrees for about 40 minutes. Before you pull it out from the oven, test by inserting a clean toothpick in the center of the cake; it will come out dry if the cake is thoroughly cooked. Let it cool, then pull out and serve dusted with icing sugar
Se avete voglia di qualcosa di goloso, niente di meglio di questi spiedini di wurstel, allegri e colorati, adatti anche per un buffet.
Gli spiedini di wurstel sono semplicissimi, si possono preparare in anticipo e servire freddi, oppure ripassati velocemente in padella o nel forno caldo, per una cena tra amici. E' uno di quei piatti con cui fare felici i ragazzi, li vedo bene anche in una festa, magari con uno o due pezzettini per spiedino, proprio come bocconcini golosi da mangiare uno dietro l'altro. Con le dosi che vi suggerisco, si preparano 3 spiedini di 3 pezzi ciascuno, ma le cose potranno variare se userete i mini wurstel, ad esempio, oppure i giganti; in un caso avremo dei bocconcini, nel secondo una vera e propria cena. Vediamo come prepararli:
Ingredienti :
Una confezione di pasta sfoglia una confezione di wurstel da 250 gr due peperoni rossi sale olio extravergine di oliva
Pulire e lavare i peperoni, tagliarli a metà e arrostirli in forno a 200°, quindi inserirli caldissimi in una busta di plastica resistente al calore e chiudere la busta. Con questo sistema potrete privarli facilmente della buccia, perchè l' umidità che si crea all'interno, la farà staccare dalla polpa senza fatica. Una volta sbucciati li tagliamo a strisce di circa 2-3 cm. Tagliamo a strisce della stessa misura anche la pasta sfoglia e di nuovo tagliamo le strisce della sfoglia a metà, in modo da avere dei rettangoli che misurano circa 3x10. Affettiamo i wurstel in tre parti. Spolveriamo i peperoni con un pizzico di sale, e stendiamone una per ciascuna striscia di pasta sfoglia, quindi adagiamo un pezzetto di wurstel nel mezzo. Avvolgiamo la pasta sfoglia intorno al wurstel e chiudiamo bene, quindi infilziamolo in uno spiedino. Spennelliamo gli spiedini con olio extravergine di oliva e mettiamo a cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti o fino a che saranno dorati.
La Crostata di semolino è una crostata buona e delicata, dal sapore cremoso e ricco, che si scioglie in bocca. Preparare la crostata di semolino è facile e sono sicura che il risultato sarà così buono, che tutti ne vorranno una seconda fetta. Vediamo come si prepara.
Crostata di semolino
Per la base:
300 g farina 00
120 g zucchero semolato
100 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
1 uovo
vaniglia o 1 bustina di vanillina
Farcia al semolino:
500 ml di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
125 g semolino
250 g ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
200 gr zucchero
Per la copertura:
50 g cacao
120 gr zucchero
20 farina
300 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
Cominciamo a preparare la frolla, lavorando velocemente tutti gli ingredienti elencati per la base e facendo una palla compatta, che metteremo a riposare in frigo, avvolta in pellicola. Mettere il latte sul fuoco con lo zucchero e appena inizia a bollire, versare a pioggia il semolino, mescolare bene e far cuocere ancora un minuto o due, sempre mescolando. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Riprendiamo la nostra base, la stendiamo su un piano infarinato fino ad uno spessore di circa 1/2 cm, quindi foderiamo una teglia da crostate ben imburrata e infarinata precedentemente. Le dosi che vi ho dato vanno bene per una teglia da 24-26 cm. Aggiungiamo la ricotta alla crema al semolino che ormai sarà intiepidita, mescoliamo fino a che sarà ben amalgamata e riempiamo la base, livellandola bene. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 45 minuti o fino a che i bordi risulteranno ben dorati. Mentre la torta cotta intiepidisce, preparate la copertura al cioccolato. Sciogliere le polveri con poco latte e quando saranno cremose aggiungere tutto il latte richiesto dalla ricetta, porre sul fuoco e portare a cottura mescolando. Quando il cioccolato velerà il cucchiaio, spegnete il fuoco e versate la crema sul semolino livellandolo bene. Appena sarà raffreddato, la vostra torta sarà pronta per essere mangiata, anzi divorata ;-)
La pasta con ricotta e pomodorini è un primo piatto fresco e leggero,perfetta anche nella stagione calda, servita fredda in insalata. Preparare questa pasta con ricotta e pomodorini è semplice e veloce, il tempo di cuocere la pasta e il vostro primo è pronto. Scegliete il formato che preferite, dalle penne ai fusilli, dalle chiocciole alle farfalle, l'importante è che sia corta e sarà perfetta sulla vostra tavola sia in estate che in inverno. Vediamo come procedere:
Pasta con ricotta e pomodorini
Ingredienti per 3 persone:
10 pomodorini ciliegia
due cucchiai di olive
2 spicchi d'aglio
250 gr ricotta ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
280 gr pasta corta
olio extravergine d'oliva
sale
origano
basilico
Mettete al fuoco una capiente pentola d'acqua in cui cuocere la pasta. A parte soffriggete i due spicchi d'aglio in mezzo bicchiere scarso di olio extravergine d'oliva ( equivalente a una tazzina da caffè colma ) fino a che saranno biondi, quindi spegnere e lasciar intiepidire. Appena l'acqua inizierà a bollire, salate e buttate la pasta, lasciando cuocere secondo le indicazioni del produttore. Lavare e affettare i pomodorini, trasferiteli in una ciotola e aggiungere le olive, condite con un pizzico di sale, origano e basilico fresco, aggiungete la ricotta e infine la pasta ormai cotta. Versate l'olio sulla pasta e mescolate bene. Se decidete di servirla calda saltatela un pò sul fuoco, altrimenti lasciate raffreddare e servite come insalata di pasta.
Questi Millefoglie con mascarpone e crema alle nocciole sono veloci, facili da realizzare ed estremamente golosi.
Potete scegliere se preparare i Millefoglie con mascarpone e crema alle nocciole con pasta sfoglia già pronta, pasta sfoglia inglese, che trovate quipasta sfoglia veloce, che trovate qui e, se avete tempo e voglia, con la pasta sfoglia classica che trovate qui
Per ogni pasta sfoglia avrete un risultato diverso, ma in ogni caso ottimo. Non ci resta che provare :) Una volta pronta la pasta sfoglia, scegliete se fare piccoli quadretti o una millefoglie intera; io suggerisco la versione a pasticcino, il sapore è estremamente più amalgamato e goloso, oltre che anche molto più piacevole come impatto visivo. Qualunque sia la forma scelta, bucherellate la pasta sfoglia, cospargetela di un misto di acqua e zucchero, nelle proporzioni di 2 cucchiai di zucchero per 1 di acqua e infornatela a 200° in forno caldo per circa 20 minuti o fino a doratura. Una volta pronta lasciate raffreddare.
Ingredienti per la farcia:
400 gr di crema alle nocciole senza derivati del latte 500 gr mascarpone ad alta digeribilità
Preparare una sac-a-poche, munitela di bocchetta a fiore e inserite un cucchiaio di mascarpone, lasciando libera una metà, in cui inserirete la crema alla nocciola; le due creme dovranno avere la stessa consistenza, in modo che scendano uniformemente creando un disegno in bianco e nero molto elegante. Riempire tutta la sac-a-poche con lo stesso sistema quindi farcite le millefoglie creando una forma a spirale. I vostri dolcetti sono pronti a essere divorati. Facile, no?
Qui sotto la foto del millefoglie con forma intera. La crema è ottenuta mischiando crema alle nocciole e mascarpone in modo omogeneo.
La pizza con formaggio di noci e tartufo è una pizza leggera, buona e digeribile, preparata approfittando dei prodotti boscovivo al tartufo, che conferiscono un profumo e un sapore molto particolari alla nostra pizza.
La pizza con formaggio di noci e tartufo è fatta partendo da una base classica per la pizza napoletana, secondo il metodo che ho già spiegato nella ricetta che trovate qui e che garantisce una pizza ottima con tutti i condimenti, ma che acquista sapore, per chi ama i gusti un pò nuovi, proprio grazie al formaggio alle noci e il carpaccio di tartufo della ditta Boscovivo. Vediamo quali ingredienti sono richiesti e come prepararla.
Ingredienti per la pizza:
per la base: 500 grammi di farina tipo 0 250 grammi di farina 00 500 grammi di acqua 1 cucchiaio di sale 4 grammi di lievito di birra pomodoro, origano, 150 gr formaggio vegan alle noci no-muh carpaccio di tartufo Boscovivo
Procedimento:
Cominciamo ad impastare il pomeriggio, in modo che l’ impasto possa riposare tutta la notte in frigo ed essere pronto il giorno dopo, data la presenza di poco lievito. Mescolare le farine. Sciogliere il lievito con acqua, aggiungere metà della farina e impastare 5 minuti, aggiungere il sale, la restante farina e continuare ad impastare altri 15 minuti con una planetaria. Il risultato sarà un impasto abbastanza morbido, che spolveriamo con farina e mettiamo a riposare, coperto da un panno umido,per due ore circa. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e schiacciatelo, se volete fare quattro pizze individuali, dividetelo in quattro pagnotte, altrimenti lasciatelo in una unica porzione, spolverate di farina e mettere a lievitare tutta la notte in frigo,coperte da pellicola. Togliere le pagnotte dal frigo 4 ore prima di cuocerle e lasciarle lievitare; quando saranno pronte stenderle a mano o con il mattarello, condirle con salsa di pomodoro, origano, formaggio vegano no-muh alle noci affettato sottile e carpaccio di tartufo. Cuocere in forno caldo a 250° per circa 10 minuti.
Avete voglia di dolce e non avete tempo per preparare una torta? Oppure cercate una merenda sana e golosa per i vostri figli? Questa omelette dolce fa al caso vostro, leggera, sana e gustosa, pronta in pochi minuti.
L'omelette dolce è un piatto sano e gustoso che proviene dalla mia infanzia e che merita un posto tra le mie ricette preferite, visto la velocità con cui si prepara e il gusto fresco che ha. Per prepararla occorrono pochi ingredienti, uno fisso, gli altri secondo il vostro gusto e la disponibilità di stagione. Io vi presento la versione marmellata di pesche e fragole fresche, ma mio figlio l 'ha arricchita di panna fresca, potete aggiungere pesche, kiwi, banane, frutti di bosco, miele e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.
Ingredienti a persona:
2 uova 2 cucchiai di marmellata di pesche 3 o 4 fragole fresche un pizzico di sale olio extravergine d' oliva
Sbattere le uova con un pizzico di sale, in modo che diventino belle spumose. Ungere una padella antiaderente piccola ( circa 20 cm di diametro) con poco olio extravergine, accendere il fuoco e quando l'olio è caldo versarvi le uova sbattute. Fate cuocere circa 5 minuti per lato, la frittata dovrebbe gonfiarsi al momento in cui la girate. Quando sarà bella dorata toglietela dal fuoco e disponetela su un piatto da portata, aggiungere la marmellata al centro, stenderla e aggiungere la frutta fresca tagliata a fette. Lasciate spazio alla fantasia, potete aggiungere banane e panna, marmellata di fragole e banane, kiwi, mele,ananas e tutta la frutta e la marmellata che desiderate. Vi conquisterà :)
Anche quando non siamo in stagione, possiamo permetterci queste tagliatelle al tartufo. Volete sapere come? Seguitemi e vi svelerò il trucco.
Il tartufo è un tubero molto profumato e molto ricercato, che si trova principalmente in autunno e in misura minore verso marzo, anche se in questo caso è meno pregiato e dal sapore più leggero. Ma se siete amanti del tartufo e non resistete alla voglia di prepararvi queste deliziose tagliatelle al tartufo, potete fare come me e usare i prodotti Boscovivo, che vi permetteranno di avere ottime tagliatelle al tartufo, anche fuori stagione. Vediamo come le ho preparate:
Ingredienti per 3 persone:
210 g tagliatelle all'uovo 50 g olio extravergine d'oliva 1 o 2 cucchiai di olio aromatizzato al tartufo Boscovivo 1 confezione di carpaccio di tartufo Boscovivo 1 scalogno
Mettete al fuoco una capiente pentola di acqua e portate a bollire. Pulire lo scalogno e affettatelo sottilmente. In una padella larga e bassa, in cui potrete saltare la pasta, soffriggete lo scalogno nell'olio fino a che sarà dorato, quindi spegnere e aggiungere 1 o 2 cucchiai di olio aromatizzato al tartufo Boscovivo, secondo il vostro gusto. Quando l' acqua bolle salare e aggiungere le tagliatelle, farle cuocere secondo le indicazioni del produttore, ma toglietele al dente. Aggiungete le tagliatelle al condimento, unite il carpaccio di tartufo Boscovivo, accendete il fuoco lasciandolo basso e saltate la pasta. Poche mosse e avrete un primo goloso pronto da servire
Spesso pensiamo che le ricette vegane siano prive di sapore, ma con questa insalata vegana vi dimostrerò che il gusto non ha confini o limitazioni.
Non è detto che per apprezzare una buona insalata vegana, si debba abbracciarne la filosofia, basta lasciare libera la fantasia e non avere pregiudizi, per gustare un piatto che è un'esplosione di gusto e di colore. Questa insalata vegana è inoltre adatta a chi non può mangiare latticini ed è glutenfree. Vediamo come preparala:
Ingredienti per 2 persone:
1 zucchino medio 1 scalogno songino 2 pomodori pachino 200 g tofu aromatizzato alle erbe 1 confezione di mais 10 olive origano 1 cucchiaio di semi di psillio sale olio extravergine d'oliva
Pulire e affettare sottilmente uno scalogno, lavare e affettare lo zucchino; far soffriggere lo scalogno in poco olio extravergine d' oliva a fuoco basso, aggiungere le fette di zucchino e far cuocere dolcemente per circa 5 minuti o fino a che sarà morbido, ma consistente. Lasciar raffreddare. Tritare i semi di psillio. Lavare il songino, lavare e affettare i pomodori, mescolare tutte le verdure e aggiungere il tofu aromatico tagliato a cubetti. Condite con i semi di psillio tritati, un pizzico di sale, se vi piace 1/2 cucchiaino di curcuma, olio extravergine d'oliva.
La pasta sfoglia inglese è stata per me una scoperta, che sono sicura conquisterà anche voi; armatevi di una buona margarina e di utensili freddi e partiamo. In realtà non so se sia la vera pasta sfoglia inglese, ma l'ho imparata da una notissima pasticcera inglese, quindi mi prendo la libertà di chiamarla così. Questa pasta sfoglia ha il grande vantaggio di essere molto semplice e di non aver bisogno di tempi di riposo in frigo, a patto che l'impasto sia ben freddo; il risultato è davvero notevole. Vediamo come prepararla, con un passo passo.
Ingredienti:
150 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% o margarina fredda 150 g farina 100 g acqua un pizzico di sale
Tagliamo il burro o la margarina a cubetti, uniamo la farina, il sale e aggiungiamo l'acqua, poi iniziamo a lavorare con un coltello fino a che l' impasto sarà compatto, ma morbido.
Avvolgere l'impasto in pellicola e metterlo in frigo per almeno 30 minuti ( deve essere ben freddo, se necessario lasciate per più tempo, anche tutta la notte ). Una volta freddo riprendetelo e stendetelo su un piano infarinato, procedendo con le pieghe; iniziate stendendo un rettangolo in verticale
Piegate quindi a libro, chiudendo il rettangolo in tre parti:
Adesso girate il rettangolo di 90° in modo che le pieghe siano rivolte verso di voi e stendete di nuovo
Ripetete questi passaggi ancora per 5 volte ( devono essere in tutto 6 ), quindi stendete l'impasto all'altezza di circa 1 cm e dare la forma desiderata. Se usate l'impasto per un dolce spennellare la superficie con una miscela di zucchero e acqua nelle proporzioni di 4 cucchiai di zucchero per uno di acqua. Potete usare indifferentemente zucchero bianco o di canna) Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o fino a doratura.
Per preparare questi involtini saporiti non avrete bisogno di molto tempo, perché sia la preparazione, che la cottura saranno brevi, lasciando intatti tutti i sapori, che si amalgameranno in una perfetta sintonia.
Gli involtini saporiti hanno l' indiscutibile vantaggio di essere molto buoni, facili e veloci, per chi ama il gusto pieno e una consistenza morbida e delicata. Vediamo come procedere:
Ingredienti per 3 persone:
9 fette di carne di manzo tagliata sottile ( carpaccio ) 2 salsicce 2 fette di pancarré un bicchiere di latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01% ( anche di soia o avena ) 9 fette di pancetta stesa timo fresco olio extravergine d'oliva
Mettiamo le fette di pane a bagno nel latte e stendiamo le fettine di carne. Priviamo le salsicce della buccia, strizziamo bene le fette di pane e aggiungiamole, quindi uniamo anche le foglioline di timo ( basterà un rametto a dare sapore ) e lavoriamo tutto insieme, fino a che sarà ben amalgamato. Spalmiamo il composto sulle fette di carne e arrotoliamole su se stesse, quindi avvolgiamole con la pancetta. Non occorre aggiungere sale o pepe, la salsiccia e la pancetta contribuiranno a dare sapore. Cuocere coperti per circa 4 minuti per lato in poco olio extravergine di oliva. Servite infilzati su un bastoncino di bambù, su un letto di insalata fresca.
Se amate il gusto della cioccolata abbinato alla panna, amerete queste Tortine cioccolato e panna, ispirate alle merendine da frigo, un guscio di cioccolato che avvolge una soffice pasta biscotto al cacao e una golosa farcitura di panna. Non saprete dire di no ;-) Sono sicura che anche i vostri figli andranno matti per queste Tortine cioccolato e panna, sane, fresche e golose. Per prepararle servono una buona base di pasta biscotto, che deve essere ritagliata molto sottile, della panna fresca da montare e miele di acacia, più un buon cioccolato di copertura, tutto qui. Vogliamo vedere come prepararli? Vedrete che sarà più semplice di quello che pensate.
Tortine cioccolato e panna, ricetta golosa
Base di pasta biscotto al cioccolato
3 uova
150 g zucchero
40 g cacao amaro
30 g farina 00
70 g frumina
1 cucchiaino di lievito
Montare le uova intere con lo zucchero fino a che diventano bianche e spumose, quindi aggiungere le polveri mischiate e setacciate mescolando piano per non smontare il composto. Stendere sulla placca da forno foderata con carta forno e cuocere a 180° per 10-15 minuti. Non cuocere di più perché la base deve essere molto morbida e soffice. Una volta cotta lasciar raffreddare.
250 ml panna ad alta digeribilità
4 cucchiai di miele di acacia
Montiamo la panna ben fredda, aggiungiamo il miele e lasciamo raffreddare in frigo. Intanto ritagliamo la pasta biscotto al cioccolato in rettangoli della grandezza desiderata, e dividiamoli a metà nel senso orizzontale, in modo da ricavare da ogni rettangolo due rettangoli più bassi ( devono essere davvero sottili ); uno vi servirà per la base e il secondo per la copertura. Spalmate metà della panna su un terzo dei rettangoli, coprite con altri rettangoli di pasta biscotto, aggiungete la seconda metà della panna e l'ultimo terzo dei rettangoli di pasta biscotto. Metteteli in frigo a solidificare. Intanto sciogliere il cioccolato per la copertura
200 g cioccolato da copertura
Fondere il cioccolato a bagnomaria, oppure nel microonde alla minima velocità per pochi secondi per volta, fino a quando non sarà completamente sciolto e quando sarà pronto versarlo sui rettangoli ormai freddi, livellarlo in modo da coprire ogni parte e rimettere in frigo per almeno 2 ore.
English:
Few people can' t stop eating chocolate, a lot of them love chocolate with cream and when you combine it in a soft sponge, there is nothing more delicious. This recipe comes from the passion for a well-known commercial snack, known as Pinguì and loved by children and adults, because tasty and fresh, with a crisp chocolate shell enclosing a soft filling made with whipped cream. I'm sure your kids will love these sweets and you will love them too. To prepare them you need a good basic cookie dough, which has to be cut very thin, fresh cream and acacia honey, plus a good couverture chocolate, that's all. Do you want to see how to prepare them? You will see that it will be easier than you think.
Ingredients:
3 eggs 150 g sugar 40g cocoa powder 30 g flour 00 70 g frumina 1 teaspoon baking powder --------------
250 g whipped cream 4 spoons of Acacia honey ----------------
200 g milk chocolate
Whip the eggs with the sugar until they become white and fluffy then add the powders mixed together and mix slowly. Spread the mixture on a baking sheet lined with baking paper and bake at 180 degrees for 10-15 minutes in the hot oven. Do not cook more because the base has to be very soft and fluffy. Once cooked let it cool. Whip the cream, add the honey and let cool in the fridge for about 30 minutes. Cut the chocolate base into rectangles of desired size, and divide them in half horizontally, so as to obtain from each rectangle two lower rectangles (they must be really thin); one will serve for the base and the second for the coverage. Spread half of the cream over a third of the rectangle, cover with other rectangles, add the second half of the cream and the last third of the squares of cookie dough. Put them in the fridge to solidify. Melt the chocolate in a double boiler and when it is ready pour it on rectangles now cold, smooth it to cover all parts and put in the fridge for at least 2 hours before eating
Il branzino è sicuramente uno dei pesci più facili da cucinare, con poche lische e un buon sapore; la cottura dei filetti di branzino al cartoccio ne esalta indubbiamente il gusto, anche con pochissimi ingredienti
.
I filetti di branzino al cartoccio sono un piatto che chiunque potrà cucinare con successo, non richiedono abilità particolari, ma permettono di preparare un secondo davvero gustoso. Nell'elencare gli ingredienti io considero due filetti a testa, ma è chiaro che se presentate un menù completo ve ne basteranno uno a testa, magari accompagnato con una insalatina mista e delle patate arrosto. Vediamo come procedere:
Ingredienti per 2-3 persone:
4 filetti di branzino 4 pomodori maturi 1 limone la scorza capperi sottaceto sale
Se non siete esperti nella pulizia del pesce, potete farvi sfilettare il branzino direttamente dal pescivendolo, oppure potete acquistare i filetti già pronti e surgelati, avendo cura di lasciarli scongelare in frigo all'interno di un contenitore in vetro o tra due piatti. Disporre i filetti di pesce all' interno di un quadrato di carta forno o di alluminio, aggiungere un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, le fette di pomodoro, una manciata di capperi e spolverate con sale. Chiudete accuratamente il cartoccio e mettete in forno a 200° per 10-15 minuti. Servite direttamente nel cartoccio.
English version:
The sea bass is definitely one of the easiest fish to cook, with a few bones and a good flavor; cooking sea bass fillets in foil undoubtedly enhances the taste, even with very few ingredients The sea bass fillets are a dish that anyone can cook with success, not requiring special skills, but allow you to prepare a really tasty main dish.
Ingredients for 2-3 people:
4 sea bass fillets 4 ripe tomatoes 1 lemon zest pickled capers a pinch of salt
If you are not experienced in cleaning the fish, you can buy ready-made fillets from the fish market or frozen fillets, taking care to let them in the fridge in a glass container or between two plates until ready to cook. Arrange the fish fillets in a square of parchment paper or foil, add a teaspoon of lemon zest, slices of tomato, a handful of capers and a pinch of salt. Close the foil carefully and bake at 200 degrees for 10-15 minutes. Serve directly in the foil.