Torta a forma di tazza
Ho preparato la sera prima la copertura con MMF, con la ricetta che trovate QUI
Il giorno dopo ho preparato le basi, due da 22 e una da 20, tagliate a metà e farcite con crema pasticcera. Vediamo gli ingredienti:
Per ogni base da 22:
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 70 g farina 00
- 70 g fecola
Montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti in modo che incorporino molta aria e diventino spumose, quindi aggiungere le farine setacciate e lavorare con il gancio a k perchè non smontino. Versare in una tortiera da 22 imburrata e mettere in forno a 170° per circa 20 minuti. Per la base da 20 dimezziamo le dosi e procediamo allo stesso modo.
Per la crema seguite dosi e procedimento QUI, preparando una dose e mezzo e lasciando raffreddare.
Prepariamo la crema di burro che servirà da collante per il marshmellow fondant o pasta di zucchero:
- 200 gr burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 350 gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino scarso di sale
Montare il burro ammorbidito con il gancio a k dell’impastatrice. Quando sarà morbido, aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo e il sale, fino ad ottenere una crema morbida. Conservare in frigo.
Tagliamo a metà ogni base e sistemiamole una sopra l'altra, farcendo con la crema ogni strato e ritagliando poi i lati per avere la forma della tazza. Scaviamo leggermente l'ultimo strato per ricavare un fondo in cui versare la cioccolata. Copriamo con la crema di burro ogni lato della torta e mettiamo in frigo.
Stendere il MMF non troppo sottile e appoggiarlo sopra la torta stendendo bene i lati, decorate a piacere. Per il manico ho usato un' anima di metallo ricoperta da MMF e ho fissato i bottoncini di mms con caramello. Sciogliere 150 g di cioccolata a piacere e versiamola nell'incavo ricavato in precedenza. La torta a forma di tazza, farcita con crema pasticcera e ricoperta di marshmellow fondant è completata.