Un semifreddo al cioccolato facile e veloce, da realizzare partendo da cioccolato fondente e panna, un modo ottimo per utilizzare il cioccolato delle uova
Un semifreddo al cioccolato che può essere preparato in poco tempo e lasciato a riposare in freezer fino a poco tempo prima di consumarlo, unisce la facilità di preparazione alla comodità di averlo sempre a disposizione. Devo aggiungere che è buonissimo?
Per uno stampo classico da plumcake servono:
Una confezione di savoiardi
200 g cioccolato fondente
250 g panna ( o panna vegetale )
100 g pistacchi sgusciati
1/2 bicchiere di Martini bianco
1 cucchiaio di zucchero semolato
Montare la panna. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà freddo, ma ancora liquido, unirlo alla panna montata; triturare i pistacchi, lasciarne da parte un cucchiaio e mescolare il resto al composto col cioccolato. Foderare uno stampo da plumcake con un foglio di pellicola per alimenti e distribuire sul fondo i pistacchi lasciati da parte. Unire il martini con mezzo bicchiere di acqua fredda e un cucchiaio di zucchero, mescolare bene e bagnare leggermente i savoiardi da tutte e due i lati, quindi foderare le pareti dello stampo. Versare il composto al cioccolato all'interno dello stampo foderato con savoiardi e coprite con uno strato di savoiardi. Coprite con pellicola e mettere in freezer per qualche ora. Togliere almeno 30 minuti prima di consumarlo.