Trovate la versione senza lattosio, glutine e derivati del latte QUI
Il budino di riso racchiude una crema di riso all'interno di una crosta croccante di frolla, la perfezione consiste nell' equilibrio tra queste due diverse consistenze. Vediamo come prepararlo:
Budino di riso
Ingredienti per circa 15 budini di riso:
Per la frolla:
- 150 g farina 00
- 150 g fecola
- 150 g zucchero semolato
- 120 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 1 uovo
per la crema di riso:
- 500 ml latte ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 150 g riso arborio
- 80 g zucchero
- una piccola scorza di limone
- 15 g burro ad alta digeribilità con lattosio inferiore allo 0,01%
- 1 uovo
- 50 g farina
- 1 cucchiaino piccolo di lievito
per la crema pasticcera vedete QUI
Per prima cosa prepariamo la crema di riso, che è quella che richiederà più tempo. Mettere a bollire il latte con la scorza di limone, lo zucchero e il burro; quando staccherà il bollore aggiungere il riso e lasciare cuocere piano, a fiamma bassa, girando di tanto in tanto, fino a che il liquido sarà completamente assorbito. Spegnere, rimuovere la scorza di limone e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo aggiungere il tuorlo, la farina, il lievito e la chiara montata a neve ben ferma.
Preparate intanto la crema pasticcera con la ricetta che trovate QUI
Mentre il riso raffredda prepariamo la frolla mischiando tutti gli ingredienti e formando una palla elastica, che metteremo a riposare in frigo.
Adesso che abbiamo pronte tutte e tre le preparazioni, è il momento di unirle e preparare i nostri budini di riso.
Stendiamo la frolla in uno strato sottile e foderiamo gli stampi da muffin imburrati e infarinati; ritagliamo l'eccedenza di pasta. Versiamo la crema di latte ( crema pasticcera ) nella crema di riso e mischiamo bene, poi versiamo la crema ottenuta nei pirottini di frolla aiutandovi con un cucchiaino da tè. Riempite pure fino all'orlo, la crema non deborderà in cottura. Mettete a cuocere in forno caldo a 200° per 25 minuti circa. Una volta freddi spolverate con zucchero a velo.